martedì 21 ottobre 2008

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2008 in occasione del Salone del Gusto di Torino


RUBA LA BANDIERA DELLA SALUTE
al Salone del Gusto di Torino


Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2008 in occasione del Salone internazionale del Gusto, al teatro Vittoria in via Gramsci a Torino, alle ore 10.30 (replica alle ore 12.00) verrà rappresentato
“Ruba la Bandiera della Salute”

testo teatrale di Maria Cristina Cianella messo in scena

con alunni e genitori

delle classi I, II, III, IV e V dell’istituto comprensivo “Cardelli”di Mosciano Sant'Angelo (Teramo) per
educare divertendo
alla scelta alimentare quotidiana.

L'iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Torino, Comune di Mosciano Sant'Angelo, Slow Food Abruzzo e Slow Food Condotte Teramane.

La messa in scena del testo teatrale “Ruba la Bandiera della Salute” con alunni e genitori nelle vesti di Frutta & Ortaggi, è parte integrante del progetto PATTO PER LA SALUTE , progetto di educazione alimentare & miglioramento dello stile di vita lanciato da Slow Food Condotte Teramane negli istituti di istruzione primaria e secondaria della provincia di Teramo.







Secondo lo Slow Food teramano, la riqualificazione della refezione scolastica e il miglioramento degli stili di vita di alunni e famiglie è ormai un imperativo urgente per arginare la pericolosa tendenza all’obesità e i sempre più frequenti disturbi del comportamento alimentare registrati tra i più giovani.

Una colazione sana e genuina a base di prodotti freschi e naturali è il primo passo per l’educazione alla salute a partire dai primissimi anni di vita, quindi dalla scuola materna, afferma il fiduciario Raffaele Grilli che interverrà per introdurre la rappresentazione nelle sue più profonde motivazioni.

Anticipando le linee guida del progetto Guadagnare Salute lanciato dal Ministero della Salute per prevenire la pericolosa tendenza all’obesità, il PATTO PER LA
SALUTE è un progetto studiato in collaborazione con Arssa Abruzzo,

Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze e Tecnologie alimentari e di Medicina Veterinaria, Istituto Zooprofilattico di Teramo “Caporale”, Asl Teramo, Ufficio Scolastico Provinciale, Provincia e Comune di Teramo. Con la guida scientifica del Centro regionale di Fisiopatologia della Nutrizione della Asl di Teramo diretto dal dott. Paolo De Cristofaro.


L’appuntamento è rivolto a tutti, con ingresso libero.





- Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara 333 3750524 -

Nessun commento: