Alla Libreria Libernauta di Pescara, nel Cinquantenario della morte di Papa Pacelli
L’Enciclica “Humani generis” di Pio XII (Ed. Amicizia Cristiana)
PESCARA, 22 Ottobre ’08 - Nel 50° anniversario della morte di Papa Pacelli, presso la Libreria Libernauta di Pescara (Via Teramo n. 27), alle ore 18,00 di Sabato 25 Ottobre, a cura di don Ugo Carandino, sarà presentato il libro: L'enciclica "Humani generis" di Pio XII, Edizioni Amicizia Cristiana. Sarà presente l’editore Marco Solfanelli, presidente dell’Asso-ciazione Amicizia Cristiana.
L’Humani generis è l’enciclica di Pio XII, del 12 agosto 1950, riguardante false opinioni, che minacciano di sovvertire i fondamenti della dottrina cattolica.
Questo insigne documento spontaneamente richiama il modernismo, che affonda le sue radici nel divorzio tra ragione e fede, nato al tempo dell’umanesimo e maturato attraverso l’illuminismo, l’enciclopedismo e il criticismo kantiano, da cui scaturì il liberalismo, il marxismo e il razionalismo. Verso la fine dell’Ottocento si acuì il contrasto e si prospettò il problema di una conciliazione. Il Concilio Vaticano I tracciò la via di una giusta soluzione: dal divino all’umano attraverso la Chiesa. Il modernismo invece volle andare dall’umano al divino senza la Chiesa. E fu la rovina.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento