mercoledì 22 ottobre 2008

L’Enciclica “Humani generis” di Pio XII (Ed. Amicizia Cristiana)

Alla Libreria Libernauta di Pescara, nel Cinquantenario della morte di Papa Pacelli
L’Enciclica “Humani generis” di Pio XII (Ed. Amicizia Cristiana)
PESCARA, 22 Ottobre ’08 - Nel 50° anniversario della morte di Papa Pacelli, presso la Libreria Libernauta di Pescara (Via Teramo n. 27), alle ore 18,00 di Sabato 25 Ottobre, a cura di don Ugo Carandino, sarà presentato il libro: L'enciclica "Humani generis" di Pio XII, Edizioni Amicizia Cristiana. Sarà presente l’editore Marco Solfanelli, presidente dell’Asso-ciazione Amicizia Cristiana.

L’Humani generis è l’enciclica di Pio XII, del 12 agosto 1950, riguardante false opinioni, che minacciano di sovvertire i fondamenti della dottrina cattolica.
Questo insigne documento spontaneamente richiama il modernismo, che affonda le sue radici nel divorzio tra ragione e fede, nato al tempo dell’umanesimo e maturato attraverso l’illuminismo, l’enciclopedismo e il criticismo kantiano, da cui scaturì il liberalismo, il marxismo e il razionalismo. Verso la fine dell’Ottocento si acuì il contrasto e si prospettò il problema di una conciliazione. Il Concilio Vaticano I tracciò la via di una giusta soluzione: dal divino all’umano attraverso la Chiesa. Il modernismo invece volle andare dall’umano al divino senza la Chiesa. E fu la rovina.

Nessun commento: