mercoledì 22 ottobre 2008

Lesioni degli edifici, opera prima del teramano, Romolo Di Francesco, citato il palazzo dei Sordomuti di Giulianova


Autore: Romolo Di Francesco
Lesioni degli edificiApplicazioni di geotecnicae geofisica nell'analisidei cedimenti delle fondazioni2008, pagine XVI-640ISBN 978-88-203-4117-617 x 24€ 56,00Il volume fornisce le linee guida per la diagnosi delle lesioni strutturali che possono interessare tanto un edificio quanto un ponte o una cupola. Vengono introdotte gradualmente le cognizioni base del comportamento delle strutture, partendo dai concetti di meccanica del continuo, meccanica delle terre e meccanica della frattura. Le soluzioni dei problemi strutturali che affliggono il patrimonio edilizio non possono infatti prescindere dalla conoscenza di tutti i fattori che portano a un'analisi completa e ragionata. Pertanto il testo compendia argomenti molto differenti tra loro: scienza e tecnica delle costruzioni, geologia, geotecnica e geofisica, architettura e storia, matematica, fisica e chimica.L'esposizione teorica e concettuale è costantemente confrontata con verifiche sperimentali. Numerosi sono infatti i casi reali trattati e risolti. Si raggiunge così l'obiettivo di fornire un testo utile per impostare una diagnosi corretta e realizzare con successo gli interventi di consolidamento.Per tali motivi il libro si rivolge ai tecnici professionisti (ingegneri, architetti, geologi e geometri), agli studenti universitari e ai ricercatori interessati ad approfondire l'argomento mediante un approccio multidisciplinare. Inoltre, grazie ai riferimenti normativi utilizzati nei numerosi esempi applicativi, il testo può costituire una valida guida nell'espletamento delle consulenze tecniche d'ufficio.Indice. Prefazione. Introduzione - Strutture e materiali - Leganti idraulici - Calore e strutture - Argille, limi, sabbie e ghiaie - Terremoti e vibrazioni - Il fattore tempo - Lesioni strutturali elementari - Analisi dei quadri fessurativi complessi - Impariamo dalla storia - Applicazioni pratiche nella diagnosi dei quadri fessurativi. Postfazione. Note. Appendice A: Richiami di algebra delle matrici. Appendice B: Introduzione all'analisi con gli elementi finiti.
Chi è Romolo Di Francesco?
nato a Teramo (TE) il 5 febbraio 1965, ha iniziato a lavorare a 16 anni cercando di conciliare gli impegni scolastici; a 19 anni ha conseguito il diploma di Geometra con la votazione di 55/60.

Iscritto all’Università alla veneranda età di 24 anni, già inserito nel mondo professionale, per laurearsi da studente lavoratore a 30 anni (1995) in Scienze Geologiche presso l’Università di Camerino (110/110 e lode), discutendo una tesi sperimentale in Morfoneotettonica ed una tesi sperimentale sulle patologie dei leganti idraulici.
La prima tesi, quella principale per intenderci, ha avuto come obiettivo lo studio della sismicità quaternaria del territorio teramano, quindi recente se paragonata ai tempi geologici, attraverso l’analisi dei fattori strutturali che correlavano le deformazioni tettoniche con le corrispondenti risposte morfologiche del territorio. In questo modo sono stati identificati alcuni settori sismici attivi, la cui validazione è stata infine ricercata tramite lo studio dei terremoti storici.
Leganti IdrauliciCon la tesi sui leganti idraulici ho invece cercato di evidenziare il ventre molle del moderno calcestruzzo, un materiale artificiale il cui utilizzo deve tenere conto non solo delle caratteristiche meccaniche (classe di resistenza), ma anche delle possibili interazioni con l’ambiente di esposizione (classe di pressione ambientale). Quindi, paragonando i calcestruzzi a “pietre artificiali”, ha analizzato campioni provenienti da diverse strutture sia antiche e sia moderne, rilevando in quest’ultimo caso un diffuso stato di degrado anche solo dopo 30 anni di esposizione. Lo studio ha infine consentito di ricostruire un quadro clinico di riferimento per ogni struttura individuando le cause delle diverse patologie rilevate.
Nel periodo 1984-1995 ha acquisito un notevole bagaglio professionale nell’ambito della cantieristica e della progettazione architettonica, strutturale ed impiantistica, che è servita per maturare il profondo rapporto che ha sempre avuto con la Geotecnica; una pratica che ha richiesto lo studio intensivo di approfondimento di materie ingegneristiche e matematiche.
Negli anni successivi ha iniziato l’attività di consulente per conto prevalentemente di imprese ed enti pubblici e, nel 2003, del Tribunale di Teramo per la Geotecnica forense. Nel periodo 2001-2005 è stato Direttore Tecnico di un laboratorio geotecnico, all’interno del quale ha maturato esperienze in campo sperimentale che lo hanno condotto a pubblicare diverse ricerche ed articoli divulgativi, a livello nazionale ed internazionale, in materia di Meccanica e Dinamica delle Terre, Geotecnica, Geofisica, Scienze dei Materiali e Geologia.
E' membro dell’Associazione Geotecnica Italiana, dell’International Society of Soil Mechanics and Foundation Engineering, dell’International Association for Computer Methods and Advances in Geomechanics, dell’International Geosynthetics Society e della Società Italiana di Geologia Ambientale
Nel 2003 ha fondato, insieme ad altri ricercatori, la GEO&GEO Instruments® - research & development (www.geoandgeo.com), con sede a Teramo e San Giovanni Rotondo (FG), attualmente accreditata a livello internazionale nel campo della ricerca scientifica.
E' autore di un brevetto in campo automobilistico che riguarda una nuova unità termodinamica, basata sull’accoppiamento di due alberi motori connessi con bielle+pistoni dotati di moto rettilineo/rotatorio differenziato.
Nel 2008 ha firmato un contratto, come scrittore scientifico, con la Casa Editrice Ulrico Hoepli di Milano, con la pubblicazione del libroLesioni degli edifici: applicazioni di geotecnica e geofisica all’analisi dei cedimenti delle fondazioni”, il quale riassume dieci anni di ricerca scientifica ed oltre 400 interventi su strutture dissestate.
Attualmente sta scrivendo un testo di Geotecnica in due volumi, dei quali il primo incentrato sull’intero apparato teorico-sperimentale che sottende la Meccanica delle Terre ed il secondo su singole problematiche

Nessun commento: