lunedì 30 giugno 2008

Enogastronomia. L’8ª edizione della Sagra del tartufo

A cura dell’Associazione Culturale “Campovalano Viva”, dal 16 al 13 Luglio ‘08
L’8ª edizione della Sagra del tartufo

CAMPLI (TE), 30 giugno 2008 - La manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale “Campovalano Viva”, con sede in Campovalano – frazione di Campli, in provincia di Teramo – alle pendici dei monti gemelli, dove il tartufo cresce in abbondanza ed in ogni periodo dell’anno, celebra la fiera e la sagra di questo prezioso tubero di cui se ne è parlato sempre sottovoce, quasi a voler proteggere e conservare il mistero della sua allettante fragranza e le proprietà afrodisiache che hanno allietato ed impreziosito col suo tocco inconfondibile di sapore e profumo le tavole dei buongustai di tutti i tempi; inoltre a Campovalano il tartufo si mescola alla storia, alla cultura popolare, all’arte, alla musica e tutto ruota intorno ad esso.
L’inaugurazione di “Sagra & Profano” si terrà alle ore 19,00 di Domenica 6 Luglio, presso lo spazio antistante la chiesa di S. Pietro in Campovalano. Argomento della serata sarà: “Il tartufo, golosità e lussuria, cibo e seduzione dall’antichità ad oggi. Divagazioni e curiosità”. Parteciperanno Chef, esperti di tartufi e giornalisti del settore, storici ed archeologi per parlare degli aspetti afrodisiaci del tartufo, di cibo e seduzione, della storia dei Piceni e del rapporto con il cibo e dei gioielli della necropoli di Campovalano, il tutto intervallato da danza, musica e recitazione a tema.
La serata si concluderà con una degustazione a base di tartufo preparata dagli chef intervenuti che cercheranno di sedurci con i piatti frutto della loro fantasia.
La mostra fotografica sui gioielli, reperti inediti della necropoli di Campovalano, testimonianza di un passato di lusso e seduzione tra le donne degli Italici, allestita in collaborazione con il museo archeologico di Campli sarà presentata nella stessa serata. Verrà inoltre inaugurata la mostra di ricamo organizzata dalla scuola di Campovalano.
La sagra del tartufo, parte gastronomica del programma, che attira migliaia di buongustai ogni anno da tutta la regione ed anche dalla vicine Marche, prenderà il via mercoledì 9 luglio per concludersi il 13. Non mancheranno nuove proposte nell’ampio menù che tutte le sere offrirà la possibilità di assaggiare a scelta tra tre primi e tre secondi piatti.
Per gli amanti dell’arte quest’anno è stato organizzato un premio di pittura estemporanea collegato al collaudato premio di Martinsicuro con artisti provenienti da tutta Italia. I lavori rimarranno esposti al pubblico dal 7 al 13 luglio con la possibilità di acquisto da parte di enti o privati delle opere realizzate per l’occasione.
Tutto questo è Sagra & Profano, una manifestazione impegnativa che la nostra associazione porta avanti con abnegazione e sacrificio grazie al volontariato degli associati e dei vari collaboratori ai quali va tutto il nostro riconoscimento e la gratitudine per il lavoro fin qui svolto.
Per ulteriori informazioni:
Mail: campovalanoviva@yahoo.it
Sito: www.campovalano.com
Cell: 335.6484006 - 338.5747393

Nessun commento: