martedì 1 luglio 2008

Sport. OTTAVA TAPPA, COSTIERA GIULIANOVA-BISCEGLIE

GIROVELA 2008: OTTAVA TAPPA, COSTIERA GIULIANOVA-BISCEGLIE
CASTELSANPIETRO TERME GAMMADUE MAGLIA ROSA
RIVA DEL GARDA SBAGLIA E RIMANE INDIETRO

BISCEGLIE, 1 LUGLIO 2008 – Catelsanpietro Terme Gammadue ha tagliato per prima, intorno alle 10.30 di questa mattina, il traguardo dell’ottava tappa del Giro d’Italia a vela 2008, la regata costiera Giulianova-Bisceglie (150 nm), seguita da Baia di Sistiana e Cagliari Zavoli. Riva del Garda Pregis, che era in testa alla flotta fino a la cancello di Vieste, posto a 100 m dalla partenza, proprio all’altezza del promontorio, è andata a infilarsi in un buco di vento che l’ha fatta rimanere indietro.
Partite ieri da Giulianova con 4-5 nodi, già dopo le prime due ore il vento ha iniziato a rinforzare e la flotta ha proceduto a buona velocità verso il cancello di Vieste. Nella notte il vento è cresciuto ancora di intensità fino a raggiungere i 15 nodi che hanno permesso l’arrivo al cancello fin dalle 04.00 di oggi. Riva del Garda Pregis ha passato per prima il cancello, seguita da Castesanpietro Terme Gammadue e Cagliari Zavoli. “…abbiamo visto Riva, che era in testa bloccarsi sotto il promontorio di Vieste per un buco di vento – ha dichiarato Gennadi Strah, skipper di Sanpietroterme Gammadue - Allora noi abbiamo strambato lontano dalla costa sfruttando quel po’ di vento che ci ha permesso di allontanarci dal cono del monte e tutte le barche dietro ci hanno seguito…” Questa scelta ha inciso sull’esito della regata portando Castelsanpietro Terme Gammadue alla vetta della classifica generale.
Domani a partire dalla 12.00 il bastone nelle acque di Bisceglie.
ORDINE D’ARRIVO
1) Castelsanpietro Terme Gammadue 2) Baia di Sistiana 3) Cagliari Zavoli 4) Bologna Pescanova 5) Emilia Romagna Pandora 6) Rimini BCC Alta Padovana 7) Riva del Garda Pregis 8) Vigili del Fuoco
CLASSIFICA GENERALE:
1) Castelsanpietro Terme Gammadue (47 punti) 2) Cagliari Zavoli (45 punti) 3) Riva del Garda Pregis (41 punti) 4) Emilia Romagna Pandora (34 punti) 5) Baia di Sistiana (33 punti) 6) Bologna Pescanova (29 punti) 7) Vigili del Fuoco (14 punti) 8) Rimini BCC Alta Padovana (9 punti)

Nessun commento: