venerdì 4 luglio 2008

Teatro. FESTIVAL TEATRI PARALLELLI 1-6 luglio 2008




FESTIVAL TEATRI PARALLELLI 1-6 luglio 2008
COOP. SOCIALE “LA FORMICA”

5 Luglio 2008, Torano Nuovo, piazzale scuola media, ore 21.15 (ingresso gratuito) – penultimo appuntamento del festival di teatro delle differenze “Teatri Paralleli” 2008.
Questa sera in scena la compagnia “Teatro delle Formiche” con lo spettacolo “Filumè”, vincitore nel 2007 del primo premio al festival delle diversità di Rovigo.
Il lavoro trae spunto dall’opera più conosciuta di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”.Ma non segue la traccia data dalla vicenda. Si sofferma, invece, sugli aspetti del disagio vissuto dalla protagonista, relativo alle difficoltà economiche, le quali la costringono a consegnarsi alla prostituzione.
E, anche in questo caso, lo studio dell’opera non si è fermato sui fatti, ma è andato più in profondità, ha dato spazio al sottotesto, si è intrecciato con una drammaturgia del corpo fatta di e da nuovi personaggi rispetto all’opera originale.
Perciò, non è un caso che in “Filumè” ci siano due Filumene,e che un solo figlio, datosi alla malavita, segna i momenti salienti della vita della madre. E ancora: la gente di Napoli, dotata di vita grazie ad un personaggio che colloquia con una statuetta in terracotta raffigurante Pulcinella; il Venditore di tappeti, cliente privilegiato di Filumena, simbolo di ricchezza, che consegna alla donna, che segretamente ama, l’ultimo suo manufatto prezioso. Manca Domenico Soriano, di cui si parla; è invece presente la sua arroganza, la sua violenta presenza nella vita della protagonista.
Un racconto, quello proposto dagli attori del Teatro delle Formiche, dove la surrealtà diventa il substrato indispensabile dove si muove la storia reale, fatta di dramma e misera condizione.
Un’emarginazione che urla per avere un nome, cioè un riconoscimento sociale, una dignità, un’anima; e che spinge i personaggi di “Filumè” oltre il normale senso della comunità, li abbruttisce, li rende estranei da tutto, forse anche dal genere umano.
Ma sono i volti degli attori sensibili del Teatro delle Formiche a darci una via d’uscita, la loro delicata verità a sostenerci, la convinzione che la storia può avere un epilogo consolante che ci redime.
Tutto si muove, in scena, tra questi due livelli: la condanna e la salvezza, la pesantezza e la leggerezza, il bianco e il nero. Alternanze e dicotomie che ci consegnano una storia diretta, senza filtri, che dà fiducia.


Il festival si concluderà domenica 6 luglio con la Combricola di Rovigo con lo spettacolo “Una cucina pepata”.


Tutti gli spettacoli avranno luogo nel piazzale della scuola media di Torano Nuovo, con inizio alle ore 21:15. In caso di pioggia gli spettacoli si terranno nell’atrio della scuola media.
L’ingresso è gratuito.
Info: 0861 817137 - 3391824676

PROGRAMMA
TORANO NUOVO -Te
1-6 Luglio 2008
Piazzale scuola media - ore 21,15
Ingresso gratuito

Martedì 1 LUGLIO
Teatro delle Formiche
“Lucky Sogna”

Mercoledì 2 LUGLIO
Nuovo Spazio Teatrale di Ascoli Piceno
“Viaggi e Miraggi”

Giovedì 3 LUGLIO
Il Dirigibile di Forlì
“Ogni testa un tribunale”

Sabato 5 LUGLIO
Teatro delle Formiche
“Filumè”

Domenica 6 LUGLIO
La Combricola di Rovigo
“Una cucina pepata”

Info: 0861 817137 - 3391824676

Nessun commento: