martedì 1 luglio 2008

Teatro. Teatri paralleli a Torano Nuovo TE

primo spettacolo della seconda edizione di “Teatri Paralleli - festival di teatro delle differenze” 2008. Questa sera 1 luglio 2008, la compagnia Teatro delle Formiche presenta lo spettacolo “Lucky Sogna”
, Torano Nuovo, piazzale scuola media- ore 21,15. Ingresso gratuito.

RingraziandoVi anticipatamente auguriamo un buon lavoro.

Ufficio stampa:
Cristina Cartone
3489314156
http://wpop12.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?Act_V_Compo=1&mailto=terrateatro@hotmail.com&ID=IlEs7_qjfaEKmNWJmar2akvRWMh6X82prGh1CSqgb_vFUmDjbG&R_Folder=aW5ib3g=&msgID=183&Body=0
http://wpop12.libero.it/cgi-bin/webmail.cgi?Act_V_Compo=1&mailto=info@terrateatro.org&ID=IlEs7_qjfaEKmNWJmar2akvRWMh6X82prGh1CSqgb_vFUmDjbG&R_Folder=aW5ib3g=&msgID=183&Body=0
COMUNICATO STAMPA per il 1 Luglio 2008
FESTIVAL TEATRI PARALLELLI
COOP. SOCIALE “LA FORMICA”

1 Luglio 2008, Torano Nuovo - Ad aprire la seconda edizione di Teatro delle differenze “Teatri Paralleli” questa sera saranno gli attori diversamente abili del Teatro delle Formiche con “Lucky Sogna”, regia Ottaviano Taddei. La costruzione dello spettacolo è partita da un testo assai noto del teatro del Novecento “ Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Esso però è sempre rimasto il punto di partenza su cui ha ruotato tutto il processo creativo. L’attenzione, allora, è stata rivolta al personaggio che più ispirava nei partecipanti una certa tenerezza e fascino. Lucky è un personaggio che subisce senza reagire, ma grazie alle stimolazioni delle storie cercate tra i desideri e le esperienze di ognuno degli attori, diventa la chiave per uscire dall’immobilismo iniziale. Lucky diventa, così, poeta di speranze, un poeta vittima dei soprusi del suo padrone, ma che sogna senza limiti. Questo era il vero punto di partenza. Ma Lucky sembrava avere diversi volti, diverse storie e desideri; fosse, cioè, sinonimo di sofferenza e solitudine impossibili da abbattere. La solitudine di Lucky, poi, ci è apparsa molto più viva e creativa della solitudine degli altri personaggi e il suo simbolismo lasciava intravedere mille interpretazioni. Lucky era tanti personaggi: sulla scena ce ne sono cinque. La loro sfera emotiva si sviluppa sempre su un piano di sogno e di gioco, danze e canzoni. Vladimiro ed Estragone si spaventano della loro capacità atavica di sognare. Lo stesso Pozzo sembra stregato dal potere dei sogni, smarrisce per un momento la forza di un ruolo solo nominale, a tal punto da lasciare libero il Lucky più convinto. Ma lo scacco è in agguato: la libertà spaventa anche chi è abituato a viverla a livello mentale ed intensamente, giacché la realtà spaventa. Rimaniamo con una speranza e con una domanda: “Cosa farò adesso?”
Si continua il 2 luglio il laboratorio Nuovo Spazio Teatrale di Ascoli Piceno presenterà “Viaggi e Miraggi”; il 3 il Dirigibile di Forlì porterà in scena “Ogni testa un tribunale”.
Dopo la pausa del 4 luglio, si riprenderà il 5 ancora con il teatro delle Formiche in “Filumè”, per concludere domenica sei luglio con la Combricola di Rovigo con lo spettacolo “Una cucina pepata”.
Tutti gli spettacoli avranno luogo nel piazzale della scuola media di Torano Nuovo, con inizio alle ore 21:15.
L’ingresso è gratuito.
Info: 0861 817137 - 3391824676

PROGRAMMA
TORANO NUOVO -Te
1-6 Luglio 2008
Piazzale scuola media - ore 21,15
Ingresso gratuito

Martedì 1 LUGLIO
Teatro delle Formiche
“Lucky Sogna”

Mercoledì 2 LUGLIO
Nuovo Spazio Teatrale di Ascoli Piceno
“Viaggi e Miraggi”
Giovedì 3 LUGLIO
Il Dirigibile di Forlì
“Ogni testa un tribunale”

Sabato 5 LUGLIO
Teatro delle Formiche
“Filumè”

Domenica 6 LUGLIO
La Combricola di Rovigo
“Una cucina pepata”

Info: 0861 817137 - 3391824676

Nessun commento: