Servizio civile, tre nuovi progetti per 16 aspiranti volontari
Li propone la Provincia di Teramo nei settori dell’assistenza ai disabili e agli anziani. Tra le iniziative approvate, anche la consegna a domicilio dei farmaci. Possono presentare domanda entro il 7 luglio i ragazzi tra i 18 e i 28 anni
La Provincia ha pubblicato un nuovo bando di selezione per l'ammissione di 16 volontari da impiegare in tre progetti di servizio civile. I progetti, approvati dall'Ufficio nazionale per il servizio civile, riguardano i settori dell'assistenza ai disabili e agli anziani.
Gli enti nei quali i ragazzi presteranno la propria opera sono i Comuni di Giulianova, Bellante, Montorio al Vomano, la casa di riposo Rozzi di Nereto, la Comunità montana del Gran Sasso con sede a Tossicia, l’associazione Dimensione volontario di Roseto
“Crediamo molto in questi progetti – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Mauro Sacco – che da una parte offrono ai ragazzi l’opportunità di una significativa esperienza umana e professionale e, dall’altra, riescono ad allievare le sofferenze di persone bisognose. Dal 2002, nei diversi progetti approvati dall’Ufficio nazionale per il servizio civile, la Provincia di Teramo ha impiegato un numero complessivo di 161 volontari”.
Possono presentare domanda i ragazzi e le ragazze fra i 18 e i 28 anni. A ciascun volontario spetta un assegno mensile di 433 euro per dodici mesi. La domanda va spedita con raccomandata e deve pervenire alla Provincia entro e non oltre le ore 14 del 7 luglio (per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 0861/331244-331232). Infoline: servizio.civile@provincia.teramo.it.
I progetti (SCHEDA)
ABILMENTE 2008
Settore: assistenza
Area d'intervento: disabili
I volontari svolgeranno attività di sostegno al disabile nella gestione della vita quotidiana presso il proprio domicilio o strutture socio-sanitarie, collaboreranno ad attività finalizzate all’inserimento scolastico dei ragazzi disabili, si occuperanno dell’assistenza al pre e post scuola, accompagneranno i disabili presso luoghi di aggregazione e/o di relazione (cinema,teatro ecc..).
Sedi di servizio: Roseto degli Abruzzi c/o Associazione Dimensione Volontario Onlus – 4 posti; Comune di Giulianova – 2 posti; Comune di Bellante – 2 posti;
Comune di Montorio al Vomano 2 posti
ANZIANI e SVILUPPO
Settore: assistenza
Area d'intervento: anziani
I volontari si occuperanno di attività di animazione presso la Casa di riposo “Rozzi” di Nereto, raccolta dati sull’ambiente di vita dell’anziano e/o disabile; raccolta dati sull’anamnesi dell’anziano e/o disabile; analisi dei bisogni emergenti; analisi e valutazione delle capacità residue; piani di assistenza personalizzata. I volontari si occuperanno in particolare di: animazione e aiuto/sostegno.
Sede di servizio: Nereto c/o Casa di Riposo “Rozzi” - 2 posti
TAXIFARMACO
Settore: assistenza
Area d'intervento: anziani
I volontari impegnati nel progetto dovranno espletare le seguenti mansioni:
rispondere al telefono; accogliere e registrare la richiesta dell’utenza su appositi modelli; acquistare i farmaci, previa prescrizione medica; acquistare generi alimentari; consegnare a domicilio dell’utente il prodotto richiesto; ritirare l’eventuale somma dovuta a titolo di ticket e consegnarla al farmacista; ritirare la somma dovuta e consegnarla al titolare del supermercato.
Sede di servizio: Comunità Montana Zona “O” di Tossicia – 4 posti
Presentazione delle domande e informazioni:
Ufficio Servizio Civile - Provincia di Teramo
Via Giannina Milli 2 - 64100 Teramo
Telefono: 0861.331244 – E-mail: servizio.civile@provincia.teramo.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento