martedì 1 luglio 2008

Sport. GIROVELA 2008: SETTIMA TAPPA, COSTIERA CATTOLICA-GIULIANOVA

GIROVELA 2008: SETTIMA TAPPA, COSTIERA CATTOLICA-GIULIANOVA
PRIMO EMILIA ROMAGNA PANDORA, MAGLIA ROSA CAGLIARI ZAVOLI

CATTOLICA, 29 GIUGNO 2008 – Emilia Romagna Pandora ha tagliato per prima, alle 5 di questa mattina, il traguardo della settima tappa del Giro d’Italia a Vela, la regata costiera Cattolica-Giulianova (90 miglia), seguita da Cagliari Zavoli, che sale a 39 punti conquistando la sua prima maglia rosa del Girovela 2008.
Il gruppo più consistente delle barche si è mantenuto a circa sette miglia dalla costa in linea retta sulla rotta fin dopo il Conero, mentre i Vigili del Fuoco sono rimasti a circa 3 miglia e mezzo. Verso le 23.00 è entrata la termica da terra, e mentre la barca dei Vigili del Fuoco ha potuto sfruttarla per primo, il gruppo all’esterno ha cominciato a “chiudere” verso la linea di arrivo. La situazione è rimasta indecisa fino a che kilo, la barca dei Vigili, si è infilata in un allevamento di cozze che l’ha bloccata per una trentina di minuti. Il gruppo ha chiuso dall’esterno e sul traguardo l’ha spuntata Emilia Romagna Pandora su Cagliari Zavoli e Bologna Pescanova. Castelsampietro Terme Gammadue, Riva del Garda Pregis e Baia di Sistiana hanno finito rispettivamente quarti, quinti e sesti dopo gli ultimi combattutissimi metri.
“Era ora che l’equipaggio di Emilia Romagna Pandora – ha dichiarato Cino Ricci, patron del Giro - che ha iniziato il Giro con delle ottime individualità dimostrasse che può di diritto inserirsi nella lotta per i primi posti della classifica generale. Per loro oggi un grande balzo in avanti: i 30 punti in classifica li pongono su un trampolino da cui possono insidiare i primi tre che a 39 punti sembrano i soli a poter comandare questo Giro”
Oggi riposo e domani la partenza per l’ottava tappa Giulianova-Bisceglie (150 miglia). La partenza è prevista dalle ore 7.00.
CLASSIFICA DELLA REGATA:
1) Emilia Romagna Pandora 2) Cagliari Zavoli 3) Bologna Pescanova 4) Castelsanpietro Terme Gammadue 5) Riva del Garda Pregis 6) Baia di Sistiana 7) Vigili del Fuoco 8) Rimini BCC Alta Padovana
CLASSIFICA GENERALE:
1) Cagliari Zavoli (39 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gammadue (39 punti) 3) Riva del Garda Pregis (39 punti) 4) Emilia Romagna Pandora (30 punti) 5) Baia di Sistiana (26 punti) 6) Bologna Pescanova (24 punti) 7) Vigili del Fuoco (13 punti) 8) Rimini BCC Alta Padovana (6 punti)

Nessun commento: