giovedì 17 luglio 2008

Enogastronomia. dedicate agli Arrosticini di Pecora, cibo simbolo della più schietta tradizione agropastorale

La condotta Slow Food della Val Vibrata e Giulianova organizza tre serate - da martedì 22 a giovedi 24 luglio nell’ osteria “Margherita Uno” dei fratelli Provinciali, a Pianella - dedicate agli Arrosticini di Pecora, cibo simbolo della più schietta tradizione agropastorale abruzzese nonchè cibo più appetito e consumato in estate dalla costa risalendo per l’Abruzzo interno.
Il locale dei Provinciali, situato nel centro storico di Pianella, ha alle spalle 130 anni di attività, sorta per iniziativa dei nonni di Riccardo ed Elio (impegnati in sala) e Mauro (addetto alla canalina-barbecue). Negli ultimi decenni i fratelli Provinciali hanno scelto di dedicarsi esclusivamente agli arrosticini di pecora raggiungendo livelli qualitativi e gustativi altissimi. Gli spiedini di carne fresca di pecora sono rigorosamente tagliati a mano, dopo aver spezzato la pecora. Vengono poi arrostiti ad arte e non si presentano mai anneriti dal fumo, condizione fondamentale perché risultino succulenti e digeribili.
Tali prerogative hanno guadagnato al locale dei Provinciali l’appellativo, meritato, di Università dell’Arrosticino di Pecora, come sottolinea il fiduciario della condotta Raffaele Grilli.
Per i soci della condotta vibratiana le tre serate in programma (inizio ore 20.30) rappresentano l’occasione di un’esperienza sensoriale straordinaria. Ogni sera la Condotta Slow Food teramana avrà riservati 20 posti, che possono essere prenotati dai soci direttamente al ristorante Margherita Uno al numero 085 972204.

Il menù della serata prevede:
antipasto nostrano di bruschette con olio e pomodoro e con agretto
arrosticini di fegato di pecora tagliati a mano
arrosticini di carne fresca di pecora
I cibi saranno accompagnati dalla degustazione dei vini dell’azienda LORENZO FILOMUSI GUELFI di Tocco da Casauria : SCUDERIE DEL CIELO 2007 e MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC 2005.




- Ufficio Stampa: Jolanda Ferrara 333 3750524 -

Nessun commento: