giovedì 17 luglio 2008

Politica. CLASS ACTION (AZIONE COLLETTIVA) IN MERITO ALLO SCANDALO DELLA REGIONE ABRUZZO

CLASS ACTION (AZIONE COLLETTIVA) IN MERITO ALLO SCANDALO DELLA REGIONE ABRUZZO

Abbiamo ricevuto un parere legale di un competente Avvocato amministrativista e penalista per i reati contro la Pubblica Amministrazione, l’avvocato Giuseppe Massi, che ci sembra esaustivo e quindi andiamo avanti nella nostra azione collettiva per chiedere i danni morali e civili e appena possibile metteremo in atto le procedure perché tutti i cittadini abruzzesi possano riavere indietro il maltolto.
Per prima cosa chiederemo l’abolizione del Piano Sanitario Regionale e il reintegro dei reparti ospedalieri soppressi nei vari ospedali della regione Abruzzo a cominciare dall’Ospedale di Giulianova (Te).
Invitiamo tutte le associazioni, i cittadini abruzzesi e le menti libere a non farsi ingannare di nuovo dalle solite false chimere dei politicanti di mestiere.
Cittadini abruzzesi, è giunta l’ora di cancellare la vecchia politica, andiamo tutti a manifestare sotto la regione Abruzzo perché lor signori se ne vadano. Prima la giunta Pace e poi la giunta Del Turco hanno distrutto la sanità abruzzese e l’immagine dell’Abruzzo.
Nei prossimi giorni indicheremo tempi e modi dell’organizzazione, organizzazione che non vuole assolutamente sostituirsi ma interagire con tutte le associazioni e liberi cittadini d’Abruzzo.
Stiamo organizzando anche una manifestazione a livello nazionale.
In calce alleghiamo il parere dell’Avv. Giuseppe Massi che ringraziamo caldamente per il suo contributo.

Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
Associazione Culturale Reset



ALLEGATO PARERE LEGALE:

Giulianova 16 luglio 2008




In ogni caso, confermando la mia piena disponibilità ad ogni iniziativa che si vorrà intraprendere, anche di carattere giudiziario, anche per l’offesa arrecata agli abruzzesi (specie di carattere morale, oltre che quello economico) evidentemente unitamente ad altre organizzazioni, ti rassegno queste brevi sintetiche considerazioni di carattere legale che andranno verificate unitamente ad un gruppo di avvocati disponibili.
1- per la cosiddetta Class Action (azione collettiva) prevista dal comma 447 dell’art.2 della L. 244/2007, è stato differito il termine originario di ammissibilità da 180 giorni ad un anno, secondo la modifica introdotta dall’art. 36 del D.L. 25/6/2008 n. 112.
2- Ritengo comunque che ci siano gli estremi per la legittimazione all’azione civile per le restituzioni e per il risarcimento del danno di cui all’art. 185 c.p. (danno patrimoniale o non patrimoniale, oltre che quello dell’immagine), secondo quanto ammesso dall’art. 74 del Codice di Procedura Penale in favore di tutti quei cittadini abruzzesi che avrebbero subito un danno ( anche per le restituzioni) a seguito dell’azione illegittima e penalmente rilevante degli attuali responsabili della Giunta Regionale sottoposti ad indagine penale.
3- Gli atti oggetto di esame, naturalmente, sono tutti quelli di cui ai deliberamenti della Giunta Regionale come lo stesso piano sanitario, i provvedimenti di erogazione dei pagamenti in favore delle cliniche private e quant’altro rinvenibile in merito a provvedimenti abnormi, illegittimi ed anche nulli. Naturalmente, la costituzione di parte civile non puo’ essere immediata, tenuto conto che bisogna considerare la maturazione dell’esito dell’avviato procedimento penale.
4- A parte queste considerazioni sarebbe prevista anche un’azione generale dei cittadini volta a chiedere l’annullamento di tutti gli atti da parte della eventuale Giunta Regionale rimasta in funzione o dello stesso Commissario nominando i quali, secondo il mio modesto parere, dovranno provvedere ad assumere il provvedimento anche nel rispetto del precedente pronunciamento del Consiglio di Stato sez. V decisione 24/11/2007 – 04/03/2008 n. 890, che ha riconosciuto che gli atti e i provvedimenti amministrativi, adottati in ambiente collusivo penalmente rilevabili, SONO NULLI ai sensi di quanto previsto dall’art. 21 – septies della L. 07/08/1990 n. 241.
5- Sono a conoscenza che il CODACONS , evidentemente con l’azione di coordinamento del Prof. Avv. Carlo Rienzi, ha ipotizzato un’azione giudiziaria a tutela a tutto campo; per la nostra parte, con le adeguate e studiate riflessioni, dobbiamo considerare di coltivare tutte le ipotesi giudiziarie, trascurando le finte dichiarazioni dei politici di turno, i quali, ancora una volta, come si dimostrerà, perseguiranno solo l’interesse loro e dei partiti senza tenere conto dei diritti dei cittadini.

In attesa di un tuo riscontro, e delle indicazioni che verranno date da tutti gli uomini di buona volontà che non hanno paura, ti saluto cordialmente


Giuseppe Massi
Avvocato amministrativista e
penalista per i reati contro
la Pubblica Amministrazione

Nessun commento: