mercoledì 16 luglio 2008

Eventi.Inizia con il concerto di Brian Auger il Summer Festival 2008

Inizia con il concerto di Brian Auger il Summer Festival 2008

Inizia con l’esibizione del londinese Brian Auger il Summer Festival, rassegna di concerti promossa da Provincia di Teramo, Regione Abruzzo, Comune di Civitella del Tronto e associazione “Amici per Castelbasso”. Auger si esibirà questa sera a Civitella del Tronto, in piazza Pepe, alle ore 21,30. L’ingresso è libero.
Brian Auger, nato a Londra nel 1939, è un tastierista jazz e rock. È stato popolare negli anni '60 e '70 come virtuoso dell'organo Hammond.
Nel 1965 esordisce come componente degli Steampacket, gruppo 'beat' formato con Long John Baldry, Julie Driscoll e Rod Stewart. Successivamente si afferma come solista, accompagnato da un suo gruppo strumentale (la Trinity) e dalla Driscoll come vocalist. Con questa formazione arrivano i primi successi in cui unisce in una geniale miscela le influenze del rhythm and blues, del british pop e del jazz.
In questo periodo, lanciato da Renzo Arbore nella trasmissione radiofonica Per voi giovani, gode di una certa popolarità anche presso il pubblico italiano e incide un 45 giri in lingua italiana dal titolo Il gatto nero, che cita volutamente il famoso The cat di Jimmy Smith, organista jazz al quale dichiaratamente si ispira nello stile. Terminata l'esperienza con la Driscoll, fonda la Brian Auger's Oblivion Express con cui incide ben otto album.


Il secondo appuntamento del Summer è fissato invece per venerdì 18 luglio, sempre a Civitella del Tronto, in piazza Pepe, alle ore 21,30, con Jon Regen, interprete, compositore e pianista newyorchese di grandissimo spessore. L’ingresso è gratuito.
Jon Regen, newyorchese, è conosciuto come interprete, compositore e pianista di grandissimo spessore. Accanto a una brillante carriera nel jazz sia come sideman, (Jimmy Scott, Kyle Eastwood), sia come leader (3 cd suoi acclamati dalla critica), Regen spicca come magnifico esecutore live per la sua voce infallibile e particolare. Il bassista Kyle Eastwood chiese a Regen di supportarlo nel suo tour, dove Jon rimase fino al 2001, quando lo lasciò per accompagnare l’icona del jazz Jimmy Scott. Accanto a Jimmy, Jon ha passato quasi 3 anni, facendo tour, registrando in sala d’incisione e suonando attraverso gli Stati Uniti, l’Europa e l’Asia.
Jon Regen Trio – Live at The Blue Note, il cd di debutto di Jon, viene accolto con critiche entusiastiche nel 2000; a questo segue il suo secondo lavoro, Tel Aviv, salutato con successo nel 2001. Nel 2004 è la volta di Almost Home, un album di composizioni originali. Recente l’uscita del suo nuovo album, Let It Go, un capolavoro di musica pop dalle influenze jazz, che vanta ospiti illustri quali Andy Summers dei Police, Martha Wainwright, e altri nomi di spicco.

Il Summer Festival 2008 è la settima delle grandi rassegne organizzate dalla Provincia di Teramo. Ospiti delle precedenti edizioni (estive, Summer Festival, e invernali, Winter Festival) sono stati tra gli altri Paolo Rossi, Franco Battiato, The Wailers, Goran Bregovic, Lou Reed, Paolo Conte, Daniele Luttazzi, Jethro Tull.
L’organizzazione tecnica degli eventi è affidata all’associazione Musica & Parole Eventi e a Service Time.


Teramo, 16 luglio 2008

Nessun commento: