giovedì 17 luglio 2008

Provincia. Consiglio Provinciale. Votata la variazione di bilancio con i 15 milioni di euro per la Pedemontana

Consiglio Provinciale. Votata la variazione di bilancio con i 15 milioni di euro per la Pedemontana

Il Consigliere dell’opposizione, Lanfranco Venturoni, consegna un “libro giallo” sulle case di cura private e chede un dibattito sull’argomento


Approvata a maggioranza, nella seduta di questa mattina, la variazione di bilancio di 17 milioni di euro circa. Sono state iscritte in bilancio le somme per la Pedemontana derivanti dai Fondi Cipe – 15 milioni e mezzo; l’avanzo di amministrazione di circa 400 mila euro; 1 milione di euro del Fondo rotativo per le progettazioni (riguardanti le strade provinciali 250 e 150). Altre entrate, derivano da contributi e finanziamenti dovuti da vari enti a diverso titolo.

In Consiglio, la minoranza, ha acceso il dibattito sull’utilizzo di una parte dell’avanzo di amministrazione per la copertura delle spese per la manifestazione “Spiagge blu in concerto” - 220 mila euro – e per la mancata partecipazione del Comune di Martinsicuro. Su questo specifico progetto il Collegio dei Revisori dei Conti non ha espresso un “parere collegiale”: due componenti hanno espresso parere contrario, ritenendo che la manifestazione rientrasse fra le “spese correnti” mentre la presidente del Collegio ha giudicato legittimo l’utilizzo del’avanzo in quanto “Spiagge Blu in concerto” si configurerebbe come una “spesa non ripetitiva”.

“Siamo di fronte ad una situazione particolare” ha commentato il Presidente: “Lo dico con tutto il rispetto per l’organismo di controllo, in quanto non è stato formulato un parere collegiale ma sono state registrate le diverse posizioni dei componenti il Collegio. A fronte di questo abbiamo chiesto un parere sia al Dirigente della ragioneria, sia al Direttore generale, sia al Segreterio generale. Tutti hanno concordato sulla legittimità dell’atto”.

Abramo Micozzi dell’Udc ha chiesto chiarimenti sulla mancata partecipazione del Comune di Martinsicuro: “Una situazione che poteva essere recuperata”, mentre Carlo Taraschi del PDL ha anche criticato la manifestazione che sarebbe “una somma di concerti priva di un reale valore promozionale e culturale”. A nome del PDL, il consigliere Carlo Taraschi, ha chiesto che la delibera venga inviata alla Corte dei Conti per le opportune valutazioni di congruità e legittimità.

Alla minoranza hanno replicato il capogruppo del PD, Leandro di Donato e il presidente D’Agostino. “Spiagge Blu è stato un progetto totalmente condiviso dai Comuni, anche da Martinsicuro che ha partecipato sin dall’inizio alle riunioni – ha spiegato il Presidente -; poi, con due missive ufficiali, una a firma dello stesso vicesindaco, ci è stato spiegato che il Comune non poteva aderire per ragioni finanziarie e organizzative. Vi assicuro che abbiamo fatto il possibile per fare in modo che tutti e sette i Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu partecipassero all’iniziativa”.

In apertura dei lavori, Lanfranco Venturoni, consigliere del PDL, facendo riferimento ai fatti di cronaca di questi giorni e all’arresto del presidente della Regione, Ottaviano Del Turco, ha consegnato al Consiglio quello che ha definito il “libro giallo” sui rapporti fra le Asl e le case di cura private. Si tratta della relazione che lo stesso Venturoni, allora in qualità di vicepresidente del Consiglio Regionale durante la Giunta Falconio, consegnò, alla commissione d’inchiesta istituita nel 1998 dallo stesso organo regionale.

“Nella relazione c’erano già tutti i riscontri di una situazione esplosiva – ha dichiarato - ; consegnai la relazione nel 2000 e fu votata dalla commissione ma non si si riuscì mai a discuterla in Consiglio”. Venturoni, quindi, ha chiesto un dibattito consiliare, nelle prossime sedute, sui fatti della sanità abruzzese alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni.

Nessun commento: