martedì 28 ottobre 2008

Entro dicembre la gara d’appalto per la statale 81

Entro dicembre la gara d’appalto per la statale 81
D’Agostino e Sottanelli incontrano il capocompartimento Anas per l’Abruzzo: esaminate le opere cantierabili, sollecitato il completamento del Lotto Zero

La gara d’appalto per la sistemazione della statale 81, nel tratto Teramo-Villa Lempa, sarà espletata entro dicembre, mentre i lavori inizieranno prima della prossima estate. Lo ha confermato l’ingegnere Valerio Mele, capo compartimento Anas per l’Abruzzo, nel corso dell’incontro avuto questa mattina, nella sede dell’ente, con il Presidente Ernino D’Agostino e con il vice Presidente Giulio Sottanelli. La riunione aveva lo scopo di fare il punto sulle opere programmate dall’Anas nel territorio provinciale.

Mele ha innanzitutto confermato l’avvio della procedura di appalto per la sistemazione della 81, il cui progetto definitivo è stato redatto dalla Provincia. Alla elaborazione del progetto esecutivo, trattandosi di un appalto integrato, dovrà invece pensare chi vincerà la gara. I lavori ammontano a 19 milioni di euro e prevedono la realizzazione di nuovi tratti in variante, la messa in sicurezza di nuovi incroci e il miglioramento delle condizioni di traffico veicolare e pedonale nel centro abitato di Piano della Lenta.

Il Presidente D’Agostino ha poi affrontato il nodo dei lavori del Lotto Zero, a Teramo, sollecitando l’Anas “all’ultimazione dell’opera” e mettendo “a disposizione le strutture e le competenze dell’ente per eventuali interferenze o problemi di qualsiasi natura dovessero ostacolare il completamento”.

Nell’esaminare ciò che è previsto nel programma dei lavori appaltabili predisposto dall’Anas, l’ingegner Mele ha comunicato che il piano prevede sul territorio provinciale investimenti complessivi per un ammontare di 7 milioni 200 mila euro. Risorse che saranno dunque spese per interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento funzionale delle strade.

Il Presidente D’Agostino e il vice Presidente Sottanelli, nel ringraziare l’ingegner Mele “per la piena collaborazione tra Provincia e compartimento regionale dell’Anas”, hanno sollecitato anche ulteriori interventi di manutenzione straordinaria e di sistemazione e messa in sicurezza delle strade statali, “in particolare quelli relativi alla statale 150 con riferimento ai centri urbani”.

Nessun commento: