lunedì 27 ottobre 2008

Un appello alla Regione per i fondi destinati al “Braga”

Un appello alla Regione per i fondi destinati al “Braga”


La Provincia di Teramo, unitamente alle altre Province abruzzesi, ha sottoscritto un appello al Consiglio Regionale affinchè nella prossima variazione di bilancio vengano reintegrati i fondi per le istituzioni culturali abruzzesi.

“Per quanto ci riguarda –afferma il presidente, Ernino D’Agostino – è in discussione la reintegra del pieno contributo all’Istituto musicale superiore Braga. Rispetto ai 590 mila euro normalmente assegnati, infatti, in Finanziaria c’è stato un taglio di circa 300 mila euro. Una decisione che, se fosse confermata, non solo ci costringerebbe ad una consistente riduzione dell’organico ma rischierebbe di pregiudicare il percorso di statizzazione in atto”.

L’Istituto , infatti, figura fra i tre italiani (insieme a quello di Lucca e di Catania) per i quali il Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca, ha proposto la statizzazione dopo l’impegno assunto a Teramo dallo stesso sottosegretario, Giuseppe Pizza.

“Siamo in una fase molto delicata – aggiunge il Presidente - non vi è dubbio che debba essere avviato un processo di ristrutturazione nella gestione degli istituti ma la traumatica interruzione della legislatura sommata a tagli così drastici avrebbe solo la conseguenza di esporre centinaia di lavoratori, in tutto l’Abruzzo, al rischio del licenziamento”.

Nessun commento: