giovedì 30 ottobre 2008

Tempi stretti per la costituzione del distretto agroalimentare


Tempi stretti per la costituzione del distretto agroalimentare
Lo ha ribadito il Presidente D’Agostino durante l’incontro con Amadori, che ha aderito all’iniziativa. A breve la firma dell’accordo quadro per la costituzione

Tempi stretti per la costituzione del distretto agroalimentare di qualità (DAQ) in provincia di Teramo, il primo in Abruzzo. Lo ha ribadito questa mattina, nel corso dell’incontro avvenuto nello stabilimento di Mosciano con gli imprenditori Francesco e Flavio Amadori, che hanno aderito all’iniziativa, il presidente della Provincia Ernino D’Agostino. Erano presenti, tra gli altri, anche l’assessore alle Attività produttive Orazio Di Marcello e il dirigente dell’Arssa Sergio Iacoboni.

“Dopo aver concluso gli incontri con gli imprenditori – ha spiegato il Presidente D’Agostino – procederemo, in occasione di una cerimonia pubblica che abbiamo previsto a stretto giro, alla sottoscrizione dell’accordo quadro propedeutico alla costituzione del distretto. Dopodichè sarà emanato un bando ad evidenza pubblica con il quale tutti i soggetti interessati potranno prenotare le azioni. Entro l’anno, infine, costituiremo la società di capitali con atto notarile. Con l’adesione degli imprenditori si può ben dire che entra nel vivo questo progetto, che ha l’obiettivo di realizzare politiche di sistema e intercettare risorse e finanziamenti per sostenere la crescita del comparto”.

Al distretto agroalimentare, oltre ad Amadori, hanno già aderito le aziende: Nuova Toria, Industrie Rolli Alimentari, Quartiglia, Leafit-Saila, Lazzaroni, Gelco, Adriaoli, Crudi D’Italia Spa, Italsur, pastificio Regal Service, società cooperativa Produttori Ovicoli Aiprol, Cimar, ditta Abruzzo Pesca-Turismo. Altre adesioni e manifestazioni d’interesse sono in corso di acquisizione.

Nessun commento: