martedì 28 ottobre 2008

Trema il record mondiale per auto spinte da mostruosi motori

Trema il record mondiale per auto spinte da mostruosi motori
28.10.2008 08:10:03
New York - Quando il 18 dicembre 1898, Gaston de Chasseloup (detto il "Conte elettrico") stabilì il primo record mondiale per auto alla media di 39.245 miglia (68.8 Km) si gridò al miracolo.

E fu esattamente mezzo secolo fa, il 14 ottobre 1947, quando il generale Chuck Yeager volò alla velocità doppia del suono col suo rocket Bell X1, portato in atmosfera da una Superfortezza volante e rilasciato per compiere l'impresa.
Dopo 110 anni di impressionanti tentativi e risultati inimmaginabili, un altro bolide-siluro tenterà di ottenere il record mondiale terrestre guidato dal leader dello squadrone della Royal Air Force Andy Green che col mitico Richard Noble detiene il record mondiale delle 766 miglia a bordo del mostruoso Trust SSC. Durante il primo tentativo il siluro accellerava sino a 970km/h in 16 secondi .
"E' un importante tentativo - spiega Green -. Dovrò superare la media di Noble di 200 miglia e sfondare la barriera delle mille miglia".
"Deteniamo il record mondiale da oltre 25 anni e credo che continueremo a sostenerla. La copiosa competizione attacca e noi dobbiamo difenderci", aggiunge Noble.

E' della scorsa settimana il tentativo che la North American Eagle ha svolto nel deserto El Mirage, il lago asciutto della California, lungo 6 miglia, un collaudo del suo Eagle Lockheed F 104 Starfigter sperando di declassare il primato del diabolico "Thrust SSC".
"Bruciando" 160 galloni (645 litri) di cherosene e biodisel al minuto, il propulsore GE LM-1500 , del potente veicolo supersonico offrirà oltre 22 mila libbre di spinta per sfiorare le 800 miglia in appena 3.5 miglia e battere così il primato di Andy Green del 1997.
Intanto senza un attimo di respiro Noble sta preparando, come il precedente, un mostruoso "Bloodhound SSC" (nome derivato dal grosso cane dalle lunghe orecchie,muscoloso, ottimo cercatore di animali e criminali).

Questo supercar è spinto da un Eurojet EJ200 ed un ibrido rocket Falcon che offrono rispettivamente 20.000 e 27.000 libbre di spinta è lungo 5.05 metri, alto 1.90 e pesa 6. 4 tonnellate.Il rocket potrà andare da 0 a 1050 miglia (1700 km/h) in 40", una visione allucinante, che il cronista ha avuto modo di osservare, varie volte, sul lago salato di Bonneville dove dozzine di piloti di ogni età hanno tentato di raggiungere un record prefisso.
Non c'è che dire: il nuovo "siluro" sarà velocissimo, affusolato e leggero, considerata la sua struttura ed i propulsori, mentre il progetto costerà 10 milioni di sterline e sarà visionato da molti studenti delle scuole inglesi, interessati in ingegneria.
Il pilota una volta lanciato sarà "cotto", il suo corpo vibrerà fortemente, acusticamente sarà sordo e soggetto a forze di gravità spaventose, capaci di disorientarlo.
La vita del visionario Richard Noble è stata arricchita dalla sua ossessionata ricerca della velocità che risale alla tenera età quando l'ingegnere inglese ammirava il prodigioso John Cobbs capace di sfiorare le 200 miglia orarie col suo jet boat Crusader nel deserto del Nevada.
"Storie umane di lotta, raggiungimenti e peculiari significati di successo che abbiamo ottenuto attraverso sacrifici e privazioni", afferma Noble.
Ma fin dove potrà arrivare l'ardimento dell'uomo e quando la velocità sarà... troppo veloce?

Lino Manocchia News ITALIA PRESS

Nessun commento: