domenica 8 giugno 2008

Fisco. LE PRINCIPALI SCADENZE RELATIVE AL MESE DI GIUGNO:


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
ED ESPERTI CONTABILI DI TERAMO
VIA N. SAURO N. 27 – 64100 TERAMO
TEL. 0861 – 245541 – FAX 0861 - 253973
____________________________________________________________________
A cura della FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI TERAMO, con sede in Teramo, alla via N. Sauro n. 27, si comunicano :
LE PRINCIPALI SCADENZE RELATIVE AL MESE DI GIUGNO:
MARTEDI’ 3:
· Presentazione ad un CAF o ad un professionista abilitato del 730 / 2008 modello base per l’assistenza fiscale, e del modello 730-1.
DOMENICA 15:
· IVA contribuenti minori – annotazione operazioni contabili effettuate nel mese precedente.
· IVA fatturazione differita – relativa a beni consegnati o spediti nel mese precedente.
· Consegna del modello 730 / 2008 e del prospetto di liquidazione modello 730-3 al contribuente da parte del CAF o professionista abilitato che presta assistenza fiscale.
LUNEDI’ 16:
· UNICO 2008 – versamento del saldo 2007 e/o del 1° acconto delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi ( per le persone fisiche, le società di persone e i soggetti IRES con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare ) o della prima rata delle stesse in caso di rateizzazione, senza l’applicazione della maggiorazione. Entro oggi deve essere versato l’acconto, in unica soluzione o la prima rata, dell’addizionale comunale Irpef senza maggiorazione.
· RIVALUTZIONE AREE EDIFICABILI – versamento della terza rata dell’imposta sostitutiva, senza maggiorazione, per i soggetti che hanno aderito alla rivalutazione delle aree edificabili ( non edificate ) prevista dalla Legge 266/2005.
· CONSOLIDATO FISCALE – comunicazione all’Agenzia delle Entrate, in via telematica, dell’opzione per il consolidato fiscale nazionale, mediante il modello disponibile sul sito “http://www.agenziaentrate.gov.it/ “.
· IVA liquidazione e versamento dovuto dai contribuenti mensili relativo al mese di maggio.
· IVA versamento della quarta rata dovuta sulla base della dichiarazione annuale.
· IVA / ritenute – ravvedimento relativo al versamento periodico del 16 maggio.
· Comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle lettere d’intento ricevute nel mese precedente.
· Versamento delle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, dipendente e su provvigioni.
· INPS – versamento contributi artigiani e commercianti IVS dovuti sul reddito eccedente il minimale a saldo per il 2007 e del 1° acconto per il 2008, senza maggiorazione.
· INPS – versamento contributi lavoro dipendente.
· INPS – versamento contributi gestione separata.
· ICI – versamento della prima rata ( o unica ) dovuta per l’anno 2008.
· DIRITTO ANNUALE CCIAA – versamento dovuto da tutte le imprese già iscritte al Registro delle Imprese ( sezione ordinaria e speciale ) senza maggiorazione dello 0,40 %.
VENERDI’ 20:
· Presentazione modello INTRASTAT per operatori intracomunitari con obbligo mensile.
· CONAI – i produttori di imballaggi devono presentare al Conai la denuncia mensile riferita al mese precedente.
SABATO 28:
· BILANCIO – per le società di capitali con esercizio sociale chiuso al 31.12.2007 scade il 180° giorno del maggior termine di approvazione del bilancio in presenza di particolari esigenze relative a struttura e oggetto della società
LUNEDI’ 30:
· Registrazione con relativo versamento dei contratti di locazione con decorrenza 1 giugno 2008 e / o rinnovo contratti.
· UNICO 2008 – Presentazione, in posta, di Unico 2008 per le persone fisiche non obbligati all’invio telematico. Il servizio di ricezione delle dichiarazioni da parte degli uffici postali è gratuito.
· UNICO 2008 – I soggetti non titolari di partita IVA, che hanno scelto di rateizzare le imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi e che hanno effettuato il 1° versamento entro il 16.06.2008, devono effettuare il versamento della seconda rata delle stesse, con gli interessi.
· ICI – Presentazione della dichiarazione ICI 2008 per i soggetti che presentano la dichiarazione dei redditi in posta.
· RIVALUTAZIONE QUOTE E TERRENI – Termine di redazione e giuramento della perizia, nonché del versamento dell’unica o della prima rata dell’imposta sostitutiva, per i contribuenti che hanno optato per la rivalutazione dei terreni e/o delle partecipazioni non quotate posseduti alla data del 01.01.2008
· RIVALUTAZIONE QUOTE E TERRENI – Versamento della terza rata dell’imposta sostitutiva per i contribuenti che hanno optato per la rivalutazione dei terreni e/o delle partecipazioni non quotate posseduti alla data del 01.01.2005.
· PROFESSIONISTI – Fino al 30.06.2008 i lavoratori autonomi possono incassare in contanti i propri compensi solo se l’importo non supera € 1.000,00. Dal 01.07.2008 l’importo si riduce a € 500,00.

Nessun commento: