sabato 14 giugno 2008

Musica. Lunedì 16 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio (Teramo), CONCERTI D’ORGANO – WOLFGANG SEIFEN



Lunedì 16 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio
CONCERTI D’ORGANO – WOLFGANG SEIFEN



Sarà Wolfgang Seifen, organista della Gedaechtnis-Kirche di Berlino, il protagonista dell’appuntamento con I concerti d’organo di lunedì 16 giugno. Un concerto dedicato all’improvvisazione, forma d’arte che pone in risalto il talento e si intreccia spesso in virtuosismi che poche volte si ha la possibilità di sentire.
Nato in Germania nel 1956, Wolfgang Seifen ha ricevuto i suoi primi insegnamenti musicali nella Scuola di musica del Duomo di Regensburg e ha studiato musica da Chiesa dal 1973 al 1976 in Aachen (D). Dopo aver lavorato come musicista di chiesa in Aachen e Nettetal-Lobberich, è divenuto organista della Basilica papale di St. Mary in Kevelaer (D). Qui sul grande organo Seifert ha accresciuto la sua reputazione internazionale come improvvisatore. Ha anche lavorato come direttore di coro e pubblicato sue proprie composizioni. Nell'ottobre del 2000 è divenuto professore di improvvisazione e di organo liturgico all'Università delle Arti in Berlino. Nel 2004 è stato nominato organista titolare della Kaiser-Wilhelm-Gedaechtnis-Kirche in Berlino.
Nel 2006 è stato incaricato di comporre la Messa Solenne "Tu es Petrus " per grande orchestra, coro e organo per l'ottantesimo compleanno di Papa Benedetto XVI.
Ha ottenuto premi in numerose concorsi di improvvisazione, tra cui Strasburgo (1990) e Norimberga (1992).
Oltre ad un intensa attività concertistica internazionale, è co-fondatore e insegnante dell'Accademia Internazionale d'organo di Altenberg per l'improvvisazione e tiene corsi presso accademie internazionali.
Numerose registrazioni e apparizioni televisive hanno resa la sua arte accessibile a un largo pubblico.
Ha al suo attivo pubblicazioni sull'improvvisazione e sulla costruzione degli organi.

Questo il programma della serata:
Concerto di improvvisazioni in differenti stili:
1. SYMPHONISCHE PHANTASIE UND FUGE (in german romantic style)

2. TRIOSONATE ( in german barock style)* Allegro* Adagio* Vivace

3. SYMPHONIE POUR GRAND ORGUE (en style libre)* Allegro furioso* Andante cantabile* Scherzo* Adagio espressivo* Final

Nessun commento: