sabato 14 giugno 2008

Politica. Il Circolo del Vomano del Partito Democratico nella fase di avvio delle attività


Il Circolo del Vomano del Partito Democratico nella fase di avvio delle attività statutarie ha avviato un percorso per la rilevazione di criticità, problematiche e delle esigenze del territorio che comprendono tutte le frazioni che insistono nel bacino del Vomano. Il risultato che emergerà dalla campagna di ascolto sarà utile per definire un nuovo programma di attività del partito cittadino, del nuovo gruppo consiliare del PD.
Da una prima analisi si rileva una disattenzione quantomeno sospetta nei confronti delle frazioni, manutenzioni quasi inesistenti, progettazione per investimenti strutturali inesistente, il piano socio assistenziale che non comprende le frazioni, alcune opere avviate dalla giunta Sperandio ancora non concluse, ecc.
“Nel costruire una mappa delle criticità esistenti sul territorio, abbiamo avuto la netta impressione – afferma la coordinatrice del Circolo del Vomano, Giusi Casolani – che l’amministrazione riservasse attenzioni solo per il centro di Teramo, addirittura sembra che ci sia la volontà di rallentare se non boicottare le attività che l’amministrazione deve svolgere in alcune frazioni quali ad es. Villa Vomano.
La nuova scuola Materna di Villa Vomano per la quale solo l’intervento dei consiglieri comunali ex DS oggi PD hanno permesso nel settembre 2006 la riapertura dei termini per la conclusione dell’iter amministrativo da parte della Regione. Inoltre:
a A maggio 2007 l’amministrazione aggiudica i lavori all’impresa Balloni di Teramo;
a A giugno 2007 compare sul cronoprogramma dell’amministrazione comunale la notizia che i lavori sono iniziati;
a A settembre 2007 iniziano effettivamente i lavori;
a A febbraio 2008 i lavori vengono sospesi dalla impresa Balloni;
a Ad Aprile 2008 l’amministrazione Comunale e l’Impresa Balloni firmano contratto !!!
“Al fine di garantire trasparenza e la dotazione di strutture necessarie ai cittadini, il Sindaco e l’assessore ai LLPP devono innanzitutto chiarire il perché sia stata adottata questa procedura quantomeno anomala - chiede la coordinatrice del Circolo Giusi Casolani – ed inoltre rassicurare i cittadini delle frazioni del Vomano sui tempi di realizzazione dell’opera. Nel caso vi siano problemi per la conclusione dei lavori della nuova scuola Materna con la ditta Balloni, l’amministrazione ha l’obbligo morale oltre che per responsabilità politica di informare pubblicamente i cittadini”.
“Dalle dichiarazioni che il Sindaco ha fatto negli ultimi giorni sulla stampa in merito ai problemi di traffico – fa notare Giusi Casolani – si rileva ulteriormente che l’Amministrazione Comunale ed il Sindaco si interessano solo delle problematiche del centro di Teramo, aspetto che sta a cuore a tutti i cittadini, manifestando così ulteriormente il chiaro disinteresse nei confronti dei cittadini residenti nei pressi della s.s. 81 e dei cittadini di Villa Vomano”.

Nessun commento: