martedì 10 giugno 2008

Musica. Mercoledì 11 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio



Mercoledì 11 giugno 2008 ore 21,15 – Chiesa Sant’Antonio
CONCERTI D’ORGANO – SIMONE GHELLER




Simone Gheller sarà il protagonista dell’appuntamento con I concerti d’organo che ci sarà domani, mercoledì 11 giugno nella Chiesa Sant’Antonio. Nato a Padova nel 1978, Simone Gheller dopo aver ottenuto il diploma di maturità artistica al Liceo Musicale ha conseguito quattro lauree a pieni voti, precisamente in pianoforte con la prof.ssa Tringale (1999), in organo e composizione organistica con il M° Cozza (1999), in Didattica della musica (2003), e in musica corale e direzione di coro (2004) al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza.
Nel 2006 si è laureato con 110 e Lode in organo e composizione organistica, (Biennio di Specializzazione), al Conservatorio di Rovigo, con una tesi dal titolo "L'organo italiano nel '900" sotto la guida del Prof. Andrea Toschi, con il quale ha approfondito e perfezionato lo studio della musica organistica moderna e contemporanea.
Nel 1995, 1998, 1999, 2000 ha vinto il 1° premio al Concorso nazionale d'organo "CITTÀ DI VITERBO", il 1° premio assoluto al Concorso internazionale "VEGEZZI-BOSSI" ad Alessandria, il 1° premio con medaglia del Presidente della Repubblica Ciampi ed il titolo di migliore organista laureato d'Italia nel 1999 al Concorso "GIARDA" di Roma. Nel 2007 ha vinto il Concorso Internazionale d'organo Korschenbroich (Germania) e il Grand Prix André Marchal a Biarritz (Francia) ricevendo altri 3 premi speciali: premio del pubblico, premio per la migliore interpretazione di un brano classico francese e premio per la migliore interpretazione di un’opera contemporanea .
Svolge intensa attività concertistica suonando nelle più importanti sale da concerto del mondo e nei più importanti Festivals Internazionali. Inoltre collabora come organista con l'orchestra del Conservatorio di Vicenza, con la Dafne Chamber Orchestra di Belluno e con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Ha inciso su CD i Fiori musicali di Frescobaldi, l'Orgelbuchlein di J.S. Bach, e ha collaborato come organista per la realizzazione di un CD dell'opera polifonica completa di D. Scarlatti per la Tactus sotto la direzione del M° Elena Sartori. È inoltre direttore della Schola Cantorum di Belvedere di Tezze.

Questo il programma della serata:
Organo antico
M. Rossi Toccata quarta
J. Stanley Voluntary vi
P. Valtinoni Sinfonia per organo italiano
G. Morandi Introduzione, tema, variazioni e finale
Organo moderno
J. S. Bach Preludio e fuga in mi min BWV 548
M. E. Bossi Intermezzo lirico
L. Sowerby Pageant
C. Scannavini Masquerade (2001)
L. Vierne Finale dalla VI sinfonia

Nessun commento: