venerdì 13 giugno 2008

Provincia. L’esperienza di “Bottega scuola” raccontata dalla trasmissione Rai “Okkupati”. Nella prima puntata la storia

L’esperienza di “Bottega scuola” raccontata dalla trasmissione Rai “Okkupati”. Nella prima puntata la storia di un restauratore teramano e del suo allievo

La prima puntata della nuova stagione di Okkupati, in onda domenica 15 giugno, alle 12 e 50 su Rai 3, racconterà l’esperienza del progetto “Bottega scuola” presentando la storia del restauratore teramano Adriano Spinozzi e del suo allievo, Alessandro Di Loreto.
La troupe del magazine RAI sul mondo del lavoro ha ascoltato anche l’assessore provinciale, Francesco Zoila; quest'ultimo ha avuto modo di illustrare le caratteristiche di “Bottega Scuola”, un progetto Regionale che in questi anni ha rappresentato un utile strumento per il settore artigiano, sia quello tradizionale sia quello artistico, consentendo a tanti giovani di apprendere un mestiere e a molti “maestri” di tramandare la propria sapienza.

“Bottega Scuola”, gestito dall’assessorato provinciale alle politiche del lavoro, permette alle persone che hanno assolto l’obbligo scolastico e fino ai 32 anni di età ( 35 se in possesso di particolari requisiti) di partecipare ad un’iniziativa formativa presso un’azienda artigiana percependo un presalario di 413 euro circa, in parte a carico della Regione e in parte a carico dell’impresa. Il percorso di formazione e lavoro dura tre anni al termine del quale l’allievo consegue una qualifica professionale.

La trasmissione sarà visionabile anche dal portale www.okkupati.rai.it

Nessun commento: