giovedì 12 giugno 2008

Politica. VIOLATO IL CODICE DELL'AMBIENTE PROPRIO DA CHI DOVREBBE FARLO RISPETTARE


ASSOCIAZIONE DI CULTURA POLITICA IMPRONTE GIULIANOVA VIOLATO IL CODICE DELL'AMBIENTE PROPRIO DA CHI DOVREBBE FARLO RISPETTARE Non sono serviti nè una nuova legge sul diritto di accesso nè il nuovo Codice dell'Ambiente a far cessare certe pessime abitudini delle Pubbliche Amministrazioni. Il colmo è che, in questo caso, a violare le norme del Codice dell'Ambiente sono proprio quegli Enti che il Codice dell'Ambiente dovrebbero farlo rispettare!


Lo scorso 11 maggio abbiamo richiesto dati aggiornati sull'andamento della raccolta differenziata a Giulianova nel 2007 al Cirsu, all'Arta, all'Osservatorio Provnciale dei Rifiuti e al Comune di Giulianova ma nessuno si è degnato di dare una mezza risposta, violando così il D.Lvo n.4 del 16 gennaio 2008, che al contrario stabilisce che "chiunque, senza essere tenuto a dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, può accedere alle informazioni relative allo stato dell'ambiente e del paesaggio nel territorio nazionale".

Nei prossimi giorni investiremo della vicenda il Difensore Civico Regionale il quale potrà fare soltanto niente più che una bella "romanzina". Per questo motivo, di fronte al perdurare di questa palese violazione del diritto all'informazione ambientale riconosciuto dalla legge a qualsiasi cittadino, non escludiamo di compiere passi più gravi ed incisivi.

Nessun commento: