domenica 27 luglio 2008

Centro Storico. Intervento di Italia Nostra Giulianova sul centro storico

La Sezione giuliese di Italia Nostra, Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e naturale, ribadisce i suoi orientamenti su tre temi fondamentali: i centri e le preesistenze storiche, il verde ed il paesaggio.
In riferimento agli interventi in atto nel centro storico di Giulianova si pone l’attenzione sul disinteresse sostanziale per la ricchezza storica delle pavimentazioni, per il rispetto che gli si deve in quanto oggetti di “scienza” ed espressioni di linguaggio. Ci sembra interessante riprendere per l’argomento trattato le parole di Giovanni Brino nel testo “Colore e arredo urbano : Giulianova”, l’autore dice a proposito delle pavimentazioni: “Fra i vari elementi dell’arredo urbano originario di Giulianova, quello più conservato e diffuso è rappresentato dalle pavimentazioni.
Nonostante alcune parti degradate, sostituite o seppellite sotto l’asfalto o il cemento, la pavimentazione giuliese forma un continuum che unifica visualmente l’intero Centro Storico.”
Quindi ogni progettazione per la conservazione e la perpetuazione di opere all’interno del Centro Storico richiede un serio impegno, di studio e di analisi, capacità di controllare ed orientare in una certa direzione, non distruttismo. E’ una via molto angusta da perseguire ed è proprio per questo che sarebbe dovere della mano pubblica sostenerla con la forza degli esempi e di ottime realizzazioni, tanto da attirare e guidare anche i privati. Pertanto i manufatti storici artisti e nel nostro caso le esistenti pavimentazioni che ci giungono dal passato, bisognerebbe salvaguardarle, con i mezzi e con la sensibilità odierni, per consentire che sopravvivano il più a lungo possibile, nell’ambiente per il quale furono creati e nel quale hanno tuttora significato.
Avendo tutt’oggi esempi di rifacimenti negativi (vedesi Corso Garibaldi, dove la sostituzione dei materiali storici ha portato ad una precarietà nella durata), si giustifica quanto sopra esposto. Sollecitismo, pertanto, sin d’ora affinchè si provveda al più presto alla stesura di un piano del Centro Storico, per una corretta e unitaria programmazione degli interventi.

Distinti saluti


Giulianova, 25/ 07/08




_______________________________________________________________
Ufficio Stampa: Archimede Melchiorre info: 085 8002107 cell. 3287321396
Redazione: Via G. Rossini 9 – 64021 GIULIANOVAe-mail archimede.melchiorre@libero.it; giulianova@italianostra.org

Nessun commento: