domenica 27 luglio 2008

Musica. Il quartetto Jazz di Graziano Caprioni ospite a Tesori di Fattoria 2008




Graziano Caprioni
via Pozzoni 39
64021 Giulianova(TE)
phone 3386284550
graziano.caprioni@tin.it
www.myspace.it/grazianocaprioni
http://www.grazianocaprioni.it/


“L’Ensemble di Graziano Caprioni propone un quartetto Jazz che esalta la ricerca, sia di ritmiche, che di elaborazioni melodiche originali.
Sonorità mediterranee e world jazz che si mescolano a sapori più squisitamente europei.
La forza espressiva delle composizioni, arricchita da eleganti improvvisazioni, penetra nell’animo dell’ascoltatore, introducendolo in quel mondo interiore che difficilmente si lascia conquistare.
Un affascinante concerto acustico, in cui, la musica, confluisce in un’alchimia sonora magica e suggestiva.”


- giovedì 24 luglio:
GRAZIANO CAPRIONI, piano & ELMAR SCHAFER, sax


- venerdi 25 e sabato 26 luglio:
GRAZIANO CAPRIONI quartet
Graziano Caprioni piano, accordion, synthesizers
Elmar Schafer alto & soprano saxophones, bass clarinet
Edmondo Di Giovannantonio double bass
Dario Di Giammartino drum

GRAZIANO CAPRIONI quartet
Graziano Caprioni, fisarmonicista, compositore, e pianista diplomato, già forte di esperienze discografiche. Graziano è anch’egli uno sperimentatore di nuove sonorità e capace di spaziare dalla classica al rock-blues sino al jazz più raffinato, quando non si inoltra con padronanza sconcertante sul terreno dell’improvvisazione d’avanguardia. Oltretutto ci sono quelle affinità e quella condivisione di emozioni atte a favorire il puntuale incastro di intese, anche quando non provate in precedenza.

Elmar Schafer è un talentuoso ragazzo animato da una passione viscerale per il jazz e dotato di un fraseggio impetuoso e fluido. Gionni duetta con lui da tempo e sente che c’è feeling.

L’ossatura ritmica è affidata al malleabile ed elegante contrabbassista Edmondo Di Giovannantonio, un autentico perfezionista, mai invadente e per contro tutt’altro che marginale, capace di caratterizzare il fraseggio con grande maestria e gusto.

A condire e colorare di suggestioni i pezzi creando morbide ed avvolgenti atmosfere, c’è infine - ma non ultimo per importanza – il tocco del raffinato batterista Dario Di Giammartino, benché sia subentrato solo di recente, si è perfettamente integrato nel gruppo grazie alla sua elasticità e alle sue doti espressive sempre in linea con il lavoro d’insieme, sensibile e raffinato nel colorare e sottolineare le melodie e le armonie che nascono e si sviluppano.

- domenica 27 luglio:
GRAZIANO CAPRIONI quartet
Graziano Caprioni piano, accordion, synthesizers
Giacinto Cistola guitar
Edmondo Di Giovannantonio double bass
Dario Di Giammartino drum

Giacinto Cistola, chitarrista raffinato e versatile, sa spaziare e colorare la musica di poesia e mood, capace di grande interplay e lirismo

Nessun commento: