sabato 2 agosto 2008

Eventi. La notte bianca a Silvi Marina, 2 agosto

L’evento notturno: la Città de “La Canzone del Sole”
Una notte di magia a Silvi Marina, Sabato 2 Agosto

SILVI (TE), 1 Agosto ’08 - Silvi si prepara a una notte fantasmagorica, quella tra Sabato 2 e Domenica 3 Agosto, con circa 40 gruppi musicali coinvolti, attrazioni di tutti i tipi e per tutte le età, tra cinema, teatro, karaoke, gruppi musicali e di ballo, letteratura, spettacoli intineranti di giocolieri. E' la notte bianca, presentata ieri, Giovedì 31 Luglio, in conferenza stampa nella sala blu del palazzo regionale, dal Sindaco di Silvi Gaetano Vallescura, dall'assessore alla cultura della provincia di Teramo Rosanna Di Liberatore, e da Giancarlo Cianflone, direttore della Fiere Service.
Nove i settori in cui saranno suddivise le varie aree di Silvi. Ogni quartiere sarà identificato con bandiere di diverso colore e al suo interno sono attesi spettacoli vari. Tra questi non va trascurato il concerto di Eugenio Finardi, alle 21,30 a Piazza dei Pini, né la performance dei King & Real Blues Alley Band al Bar Gelateria Atene di Via Garibaldi, o alle ore 23,00 in Piazza Marconi il gruppo Uscita Nord. Tutti sistemati sotto le stelle, per una riuscita assicurata.
«La Provincia – ha spiegato Di Liberatore – organizza una serie di eventi per ogni comune, anche di un certo livello culturale. A Silvi è toccato il concerto di Eugenio Finardi e, attorno a questo evento, l'amministrazione comunale ha costruito questa Notte Bianca dal programma veramente molto ricco.»
«Organizzare questa notte bianca – ha chiarito Cianflone – è stato possibile grazie al supporto degli operatori economici di Silvi che hanno contribuito. La conformazione geografica di Silvi rende difficile organizzare questo tipo di eventi, manca un vero centro, così abbiamo deciso di dividere la città in settori, indicati con il nome delle piazze.»
«Dobbiamo ringraziare Cianflone – ha detto il sindaco Vallescura – senza il cui impegno questa notte non sarebbe stata possibile. Faccio un appello ai concittadini di sopportare con pazienza qualche disagio, che la manifestazione inevitabilmente comporterà. Per la prima volta, ad esempio, il lungomare sarà completamente sgombro dalle automobili. A mezzanotte in punto, poi, il momento emozionalmente più significativo, con tutte le orchestre in ogni punto della città che eseguiranno la "Canzone del Sole" di Mogol, quale tributo al maestro che, proprio dalla bella cittadina balneare, ha tratto ispirazione per i versi della sua canzone.
«Un primo passo – ha aggiunto il Sindaco di Silvi – verso il conferimento della cittadinanza onoraria al "paroliere" umbro, che riporteremo a Silvi per il 21 o il 22 di Agosto". Non mancherà un'angolo culturale, a cura della casa editrice Solfanelli, che ospiterà i migliori scrittori abruzzesi con in testa la giallista Angela Capobianchi. Da evidenziare, inoltre, la partecipazione della Fiaf, Federazione italiana associazioni fotografiche, rappresentata da Bruno Colalongo e Gianni Iovacchini. I migliori fotografi abruzzesi saranno dunque ospiti della serata.
Paolo De Carolis3471649984

Nessun commento: