Annuncio finalisti
Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2008
in collaborazione con Apollo 11
il primo Premio in Italia per la scrittura di
documentari di creazione destinati alla sala cinematografica
COMUNICATO STAMPA
La giuria del premio solinas – documentario per il cinema,
composta da:
Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Alberto Chollet, Enrica Colusso, Francesca Comencini, Nicola Giuliano, Cecilia Mangini, Silvia Moraes, Luca Mosso, Roberto Nanni, Gianfilippo Pedote, Cristina Piccino, Giovanni Piperno, Maria Teresa Tringali e Dario Zonta
ha selezionato 11 progetti finalisti scelti tra i 134 inviati in forma anonima alla prima edizione del nuovo Concorso, promosso dal premio solinas in collaborazione con Apollo 11.
Ecco i progetti che parteciperanno alla fase finale
per l’assegnazione dei due premi da 5.000 euro ciascuno:
A Fior di Pelle di Margherita Ferri, Elisa Vignando, Ester Luppi
Andare ai resti di Ottavio Giannini
Di fronte al silenzio degli altri di Tina Porcelli, Fabrizio Liberti, Giuseppe Baresi
Giorno di Riposo di Alessandro Bandinelli, Valentina Zaggia
I Dimenticati del Congo di Claudio Capanna
La Casa del Padre di Sebastiano Vittorio D'Ayala Valva
La neve anche d'estate di Andrea Prandstraller, Niccolò Bruna
La vera storia dell'uomo Plasmon di Simone Del Grosso, Albert Pepe
Raunch girl di Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano
Resistenze di Antonella Di Nocera, Sebastiano Mazzillo
Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone.
Il premio solinas - documentario per il cinema è il primo Premio in Italia per la scrittura di documentari di creazione concepiti per la sala cinematografica ed è destinato a sostenere lungometraggi in cui si esprima con originalità stilistica una visione personale della realtà.
Con questa iniziativa premio solinas e Apollo 11 intendono contribuire concretamente al pieno riconoscimento del valore artistico, culturale e spettacolare del cinema documentario nel nostro Paese e sollecitare maggiore attenzione e risorse per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di documentari di creazione di lungometraggio.
Il premiosolinas è promosso da con il sostegno di
premiosolinas – documentario per il cinema in collaborazione con
www.premiosolinas.org - info@premiosolinas.org - tel. 06 6382219 – 06 45547196
Premio Solinas - Documentario per il Cinema è stato ideato dal
Comitato scientifico:
Annamaria Granatello (direttore premiosolinas), Agostino Ferrente (regista, presidente Apollo 11), Cristina Piccino (critico cinematografico, curatrice Festival di Bellaria), Dario Zonta (critico cinematografico, Hollywood Party, curatore Festival di Bellaria), Francesca Comencini (regista), Alessandro Rossetto (regista), Fabrizio Grosoli (produttore/distributore per Fandango doc. e Vivo film, direttore festival di Bellaria, consulente Extra – Festa di Roma), Mario Sesti (direttore artistico Extra - Festa di Roma), Maurizio Di Rienzo (giornalista e critico cinematografico, collaboratore Festival di Locarno), Giovanni Piperno (regista), Luca Mosso (critico cinematografico, organizzazione e curatore della selezione per il Festival Filmaker), Gianfranco Pannone (regista e docente di cinematografia documentaria), Gian Filippo Pedote (produttore), Mariangela Barbanente (sceneggiatrice/regista), Leonardo Di Costanzo (regista), Enrica Colusso (regista e docente universitario), Giovanni Spagnoletti (critico, direttore del festival di Pesaro, docente universitario), Roberto Nanni (regista), Laura Buffoni (curatrice selezione Festival Bellaria, acquisizioni Fandango doc.), Marco Bertozzi (regista, docente universitario).
La vera storia dell’uomo Plasmon
Soggetto di Simone Del Grosso e Albert Pepe
SinossiTra cronaca, narrazione e indagine sul campo, il documentario intende ripercorrere la parabola "straordinaria" di Palestini Fioravante, il mitico testimonial della nota marca di biscotti; un "gigante buono" che tuttavia decide, negli anni delle guerre di mafia, d'intraprendere la strada malavitosa legandosi al feroce broker dell'eroina Gaspare Mutolo, restando implicato in uno dei più imponenti traffici di droga degli anni Ottanta. Come avvenne il passaggio dal mondo del carosello a quello della criminalità? Quali erano i suoi veri rapporti con la malavita? Come sopravvivere a vent'anni di carcere duro in Egitto? Quali le sue opinioni oggi? I ricordi del protagonista, assieme ai materiali di repertorio, agli atti giudiziari, alle illustrazioni, alle testimonianze dei parenti/amici e delle autorità implicate nella vicenda, compongono una quadro quanto mai complesso e sfaccettato, utile ad esplorare le diverse "identità" di un animo umano, nonché le oscure ambiguità di un'epoca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento