domenica 27 luglio 2008

Teatro. Dal 28 luglio al 1 agosto a Giulianova, I giganti della Montagna

Dal 28 Luglio al 1° Agosto, a Giulianova , Nuovo progetto speciale di DrammaTeatro e FlorianTeatro
“I giganti della Montagna” di Luigi Pirandello

GIULIANOVA (TE), 27 Luglio ’08 - Nel parco di Casa Maria Immacolata a Giulianova, dal 28 luglio al 1° agosto 2008, in prima assoluta, la nuova produzione teatrale di DrammaTeatro e Florian Teatro Stabile d’Innovazione, presenta “I giganti della montagna”, di Luigi Pirandello, drammaturgia e regia di Claudio Di Scanno. Lo spettacolo andrà in scena tutte le sere alle ore 21:30 come momento centrale del cartellone di Giulia Eventi, il ricco programma di manifestazioni estive.
Giulianova diventa quindi la prima importante tappa di questo progetto artistico stanziale dell’estate, che prevede la permanenza di una settimana della numerosa compagnia diretta da Claudio Di Scanno in un luogo particolarmente qualificato, adatto ad ospitare una delle opere più suggestive del ‘900. Dopo il debutto giuliese lo spettacolo verrà infatti replicato all’Aquila a Collemaggio, all’interno della Perdonanza Celestiniana.
In scena, un cast molto nutrito, quindici elementi tra attori e musicisti, che coniuga l’energia di giovani attori e l’esperienza di nomi noti come Emanuele Vezzoli, Susanna Costaglione, Massimo Vellaccio, Giulia Basel, Anna Paola Vellaccio, in uno spettacolo che rappresenta il testamento politico-poetico di Luigi Pirandello. Il regista Claudio Di Scanno cerca di creare il più possibile un contatto ravvicinato tra attore e spettatore, pertanto l’ingresso è a posti limitati ed è necessario prenotare.
Con questo ambizioso progetto artistico, realizzato grazie alla sensibilità ed al sostegno del Comune di Giulianova e della Regione Abruzzo, in collaborazione con l’ATAM e grazie alla disponibilità del Vescovado di Teramo-Atri, continua e si consolida il positivo percorso comune tra le due più importanti realtà di teatro contemporaneo della nostra Regione, il Florian Teatro Stabile d’Innovazione e il Drammateatro.
L’evento teatrale dell’estate rende intenso il rapporto attore/spettatore, in un luogo di particolare suggestione architettonica, messa in rilievo dall’allestimento scenografico.

“I giganti della montagna” è un dramma incompiuto, scritto intorno al 1933, anche se a quanto pare era stato concepito negli anni Venti. Fu rappresentato per la prima volta a Firenze, il 5 giugno 1937. Pirandello era morto l’anno prima. Il terzo atto, l'ultimo, non fu mai scritto anche se il figlio di Pirandello, Stefano, ne tentò una ricostruzione: a quanto pare, il padre gliene avrebbe rivelata la struttura. Famosa la versione che ne dette Giorgio Strehler.

Nessun commento: