lunedì 3 novembre 2008

Con decreto della Santa Sede, dopo sette anni di insegnamento. Erezione definitiva della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Con decreto della Santa Sede, dopo sette anni di insegnamento
Erezione definitiva della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

ROMA, 31 Ottobre ’08 - Dopo sette anni di insegnamento e di ricerca, la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (www.upra.org) è stata canonicamente eretta in maniera definitiva dalla Santa Sede, con decreto del 16 ottobre 2008. L'annuncio è stato dato da Mons. Jean-Louis Bruguès, OP, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2008 - 2009.
La comunità dell'Ateneo ha accolto con sentimenti di profonda gratitudine la bella notizia, che è stata comunicata con una lettera del Prefetto della stessa Congregazione, Cardinale Zenon Grocholewski, al Gran Cancelliere Padre Alvaro Corcuera, LC.
«L'erezione definitiva della Facoltà di Bioetica – ha detto il Rettore Padre Pedro Barrajon, LC – è per noi fonte di grande gioia, perché ci unisce ancora di più al Santo Padre e ci invita a rafforzare il nostro impegno nella difesa della vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale.»
La Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha iniziato le sue lezioni nell'ottobre 2001. Questa Facoltà, la prima al mondo, è nata per rispondere all'invito fatto da Giovanni Paolo II nell'Evangelium Vitae a «mettere in pratica una grande strategia in favore della vita.»
Lo scopo è quello di formare bioeticisti professionali, ponendoli in condizione d'intervenire con competenza di fronte ai numerosi e complessi problemi etici che sorgono continuamente nel campo delle scienze biomediche e biologiche, nel rispetto della dignità umana e della difesa della vita di ogni individuo. Il percorso formativo della Facoltà di Bioetica si struttura in tre cicli principali: Baccalaureato, Licenza e Dottorato. Ad essi si aggiungono il Master e il Corso Estivo Internazionale di Alto Perfezionamento. Il Master in Bioetica ha una durata di quattro semestri (due anni), al termine dei quali viene rilasciato un diploma. E' possibile seguirlo anche in videoconferenza, da altre sedi in Italia.
Il Master in Bioetica è indirizzato a medici, paramedici, personale sanitario, avvocati, sacerdoti, religiose e religiosi, seminaristi, volontari, catechisti e altri agenti di pastorale, desiderosi di approfondire gli argomenti della bioetica, i suoi fondamenti, le sfide attuali e le diverse implicazioni pastorali nell'ambito biomedico, alla luce della morale cattolica. La Facoltà pubblica anche la rivista quadrimestrale "Studia Bioethica", che si rivolge soprattutto ai bioeticisti, ai medici, al personale sanitario e agli insegnanti. Ogni numero della rivista contiene una sezione monografica su un tema specifico. C'è poi una sezione aperta, che permette di affrontare i temi più vari e di attualità. Altre sezioni offrono recensioni e segnalazioni di libri ed articoli significativi del settore. I lettori possono intervenire con le loro riflessioni nel "Forum". E' possibile prendere visione di alcuni articoli, registrandosi sul sito Internet: www.facoltadibioetica.org.
Carlo Climati
Responsabile ufficio stampa
dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Ufficio stampa: Per ulteriori informazioni i giornalisti possono rivolgersi a Carlo Climati. Tel. 06 66527800.
E-mail: carloclimati@mclink.it

Nessun commento: