venerdì 7 novembre 2008

OMAGGIO A OLIVIER MESSIAEN, sabato 8 novembre 2008, Sala Polifunzionale della Provincia



OMAGGIO A OLIVIER MESSIAEN
sabato 8 novembre 2008
Sala Polifunzionale della Provincia



Nuovo appuntamento con la XXX Stagione dei Concerti organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. Nella Sala Polifunzionale della Provincia, sabato 8 novembre p.v., alle ore, il mezzosoprano Gèraldin Mélac e il pianista Eugenio De Rosa proporranno un omaggio a Olivier Messiaen, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita. Considerato tra i maggiori e più personali artisti del Novecento, Olivier Messiaen caratterizza la scrittura musicale in una profonda e assai esplicita ispirazione ascetico-religiosa, che lo induce a travalicare il linguaggio musicale come tale e la natura stessa del suono così come tradizionalmente inteso dalla tradizione europea. Eppure, malgrado queste aspirazioni e concettualizzazioni, anche Messiaen non può sottrarsi alla dimensione esistenziale, finita e contingente. Nel quadro di una produzione eccezionalmente ricca e variegata, sono proprio le sue composizioni lideristiche a manifestarlo in maniera lampante. Interpreti d’eccezione di questo particolare repertorio due artisti che da sempre si dedicano alla musica da camera, con particolare attenzione al patrimonio contemporaneo.
Eugenio De Rosa, diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio " Santa Cecilia " di Roma, si è formato alla Scuola di Guido Agosti. Ha studiato composizione con Giuseppe Savagnone e con Amy Dommel-Dieny, in Francia. La carriera concertistica, unita all'impegno didattico, lo ha portato con successo sulla scena internazionale, dall'Europa agli Stati Uniti, dal Medio Oriente al Giappone. Docente di ruolo di Pianoforte Principale dal 1971 al 2006 è stato direttore dei Conservatori di Perugia e di Cagliari.
Gèraldin Mélac, diplomata al Conservatorio di Montpellier, si è perfezionata con Richard Miller e Camille Maurane. Ha cantato in teatri di importanti città e ha rivestito numerosi ruoli in rappresentazione sceniche nei più grandi teatri europei.


Programma
Olivier Messiaen
Deux Mélodies: Pourquoi, Le sourire
Da " Harawi " ( Chant d'Amour et de Mort ): La ville qui dormait, Bonjour toi, colombe verte
Tre Preludi, per pianoforte: La colombe, Chant d'extase dans un paysage triste, Le nombre léger
Da " Harawi " : Montagnes, Doundou Tchil , Amour oiseau d'étoile, Katchikatchi les étoiles
Da " Vingt Regards sur l'Enfant " per pianoforte Le baiser de l'Enfant-Jésus
Da " Harawi " : Dans le noir
Due Preludi, per pianoforte : Plainte calme, Un reflet dans le vent….
Da " Harawi ": Adieu

Nessun commento: