mercoledì 5 novembre 2008

Convegno sul museo storico della Resistenza a Torricella

Convegno sul museo storico della Resistenza a Torricella

Provincia di Teramo, Comune di Torricella e Fondazione Pasquale Celommi Onlus hanno organizzato il convegno sul “Museo storico della Resistenza”, che si terrà venerdì 7 novembre, alle ore 16, presso la villa storica Capuani-Celommi a Torricella.

L’iniziativa, patrocinata anche da altri enti quali l’università, l’Agenzia di promozione culturale, la Comunità montana della Laga e l’associazione nazionale partigiani, s’inserisce nell’ambito del percorso che si sta compiendo verso l’istituzione di un museo dedicato alla Resistenza teramana a Torricella.

Il protocollo d'intesa per la nascita del museo è stato firmato ad agosto. Con la firma del documento, Provincia, Comune di Torricella Sicura e Fondazione Pasquale Celommi Onlus si sono impegnati a portare avanti tutte le iniziative necessarie a realizzare ed allestire il museo all'interno della Villa Capuani-Celommi (in quella che fu la residenza di Mario Capuani, eroe della Resistenza partigiana) a Torricella.

Al convegno interverranno, oltre al Presidente Ernino D’Agostino e al presidente del Consiglio Ugo Nori, altri rappresentanti istituzionali e studiosi: Viriol D’Ambrosio e Giuseppe Pio, rispettivamente fondatore e presidente della Fondazione Celommi; il sindaco di Torricella Mario Di Carlo; il presidente della Comunità montana Gaetano Amici; il direttore della biblioteca provinciale Dèlfico Luigi Ponziani; il presidente dell’associazione partigiani di Teramo Spartaco Di Pietrantonio.

Alcune letture sul tema saranno offerte al pubblico dalla compagnia teatrale “Gli sbandati”. A moderare dibattito e testimonianze sarà Valerio Casadio.

Seguirà un concerto dell’esemble Accademia Harmoniae con musiche di Vivaldi, Haydn, Mozart.

Nessun commento: