sabato 8 novembre 2008

Risparmio energetico e autoproduzione: le proposte di Provincia e Consorzio per il Nucleo Industriale di Teramo

Risparmio energetico e autoproduzione: le proposte di Provincia e Consorzio per il Nucleo Industriale di Teramo



Consorziarsi per risparmiare; energia e costi. Questa la proposta della Provincia e del Consorzio per il Nucleo Industriale che lunedì mattina, 10 novembre, nella sala convegni di via Gammarana, a Teramo, faranno incontrare aziende produttrici e società di servizi del settore energetico e le imprese teramane.

"Grazie alla liberalizzazione del settore e alle nuove normative in materia di approvvigionamento energetico - dichiara il presidente Ernino D'Agostino - oggi è possibile investire su sistemi di autoproduzione e organizzarsi per acquistare direttamente sul mercato al prezzo più conveniente. Per le aziende rappresenterebbe un risparmio considerevole".

Fra gli esempi possibili di un'innovazione sostenibile, l'utilizzo delle frazioni organiche di scarto dei rifiuti locali per l'alimentazione di piccoli impianti di cogenerazione.

"Si tratta di accorciare la filiera dell'energia - aggiunge il presidente del Consorzio, Luciano Fratoni - : reperimento, generazione, trasporto e distribuzione. Se le imprese si consorziano a questo scopo e con il contributo del settore pubblico per la realizzazione dell'impiantistica, in poco tempo e con investimenti relativamente bassi, è possibile arrivare all'autoproduzione di energia".
Teramo 8 novembre 2008







Generarenuovaenergia

La sfidadella impreseteramane


lunedì 10 novembre - ore 9,30 - c/o Sala Convegni - Ex Villeroy (Gammarana) - Teramo




GENERARE NUOVA ENERGIA, LA SFIDA DELLE IMPRESE TERAMANEIn un quadro di risorse sempre più scarse, i problemi e i costi della produzione sono strettamente connessicon l'approvvigionamento energetico. E' importante affrontare questo aspetto con una visione globale e conla consapevolezza che la ricerca e la tecnologia rappresentano le chiavi di volta per vincere una sfida che,altrimenti, potrebbe trasformarsi in un pesante conflitto sociale. Per ridurre da subito e in manieraconsistente i costi dell' approvvigionamento è indispensabile accorciare la filiera: reperimento, generazione,trasporto, distribuzione. Fra le opzioni possibili, quella di un patto fra le imprese per acquistare insieme e allemigliori condizioni, e per produrre una parte dell' energia consumata con la realizzazione di impiantitecnologicamente avanzati. Questo seminario rappresenta un primo utile confronto fra utenti e società diservizi: un modo per fare sistema, un' interpretazione moderna ed efficace del ruolo del consorzi d'impresa








PROGRAMMA



Ore 10.00
Saluti Ernino D'AgostinoPresidente della Provincia di Teramo

Ore 11.15
Coffee Break
Ore 10.15
Il contributo del settore pubblico nella politica energetica delle impreseLuciano frattoni (Presidente Consorzio per lo Sviluppo industriale della Provincia di Teramo)


Ore 11.45
Scenario energetico nazionale e possibili strategie per l'ottimizzazione degli approvvigionamenti per le impreseMassimo Bello (General Manager Duferco Swiss Energy)
Ore 10.30
Accorciare la filiera: un progetto consortile per un processo unitarioRoberto Patemicò (Direttore Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Teramo)


Ore 12.15
Impianti di produzione energia: sviluppi, fonti rinnovabili e nuove opportunitàSalvo Molè (Direttore Generale EHS)
Ore 10.45
L'innovazione per lo sviluppo nell'era delle risorse scarseGianni Caramanico (Università di Chieti e Pescara)


Ore 12.45
Formazione e consulenza nel settore energiaAlberto Zito (Ordinario Diritto Amministrativo Università di Teramo)
Ore 11.00
Realizzare interventi per il risparmio energeticoAdriano Maroni (Amministratore Delegato Sorgenia menowatt)

Ore 13.00
Dibattito



Ore 13.30
Fine Lavori





Segreteria Organizzativa:Rossana Cioschi - Consorzio Nucleo Industriale, tel. 0861.210960 - cioschi@csi.teramo.itwww.csi.teramo.it

Nessun commento: