venerdì 7 novembre 2008

La Camera di Commercio di Teramo a “I Viaggiatori – Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” di Lugano ed a “International Wine Festival & Culina


La Camera di Commercio di Teramo a “I Viaggiatori – Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze” di Lugano ed a “International Wine Festival & Culinaria” di Merano


Due importanti iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Teramo tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre. La prima, appena conclusa, ha visto la partecipazione di imprenditori e consorzi turistici teramani a “I Viaggiatori - Salone Internazionale Svizzero delle vacanze” che si è svolto a Lugano, in Svizzera, dal 30 ottobre al 2 novembre.
Al salone era abbinato il premio “The World’s Finest Gourmet Choice” che ha visto la Camera di Commercio ricevere una menzione d’onore per l’opera di valorizzazione e promozione delle risorse agroalimentari ed enogastronomiche del territorio.
Nello spazio allestito all’interno del frequentatissimo Salone delle esposizioni, oltre ai consueti contatti con visitatori ed addetti ai lavori per promuovere il prodotto turistico “Teramo”, si sono svolte degustazioni guidate ed assaggi di alcuni tra i migliori prodotti enogastronomici teramani, che hanno ottenuto notevole successo di pubblico.

Dal 8 all’ 11 novembre, dopo il successo dello scorso anno, Teramo è tra le “Stelle della cucina” a Merano, in occasione del prestigioso International Wine Festival & Culinaria. Anche in questo caso, nello spazio allestito dalla Camera di Commercio verranno proposti assaggi dei migliori prodotti teramani (formaggi, salumi, pane ed olio extravergine d’oliva DOP, confetture e conserve, dolci tradizionali e genziana) abbinate a degustazioni del Montepulciano d’Abruzzo Docg Colline Teramane ed alle altre “perle” enologiche del territorio.
Sabato pomeriggio, nel prestigioso spazio della “Gourmet Arena” curato dal critico gastronomico Luigi Cremona, tra le esibizioni di Cedroni, Scabin, Corelli, Pierangelini (chef tra i più conosciuti in Italia e nel mondo) grande protagonista la cucina teramana. Daniele Zunica, titolare dell’omonimo Hotel e Ristorante di Civitella del Tronto) presenta con gli chef Luca Di Felice e Sabatino Lattanti le “Ceppe al ragù d’agnello con zafferano e pecorino del Gran Sasso”. A “fare” le ceppe dal vivo, davanti ad una platea di appassionati e giornalisti, la signora Iolanda, una delle poche signore di Civitella depositarie dei segreti di questa straordinaria pasta casalinga, creata arrotolando l’impasto intorno all’asta di un ombrello o ad un ferro da calza. Dopo il successo dello scorso anno (timballo tradizionale e pizza dolce teramana) si prevede di nuovo il tutto esaurito per la degustazione che seguirà la “creazione” del piatto nella cucina allestita per l’occasione.
A coordinare le operazioni e le degustazioni, i due critici enogastronomici Roberto De Viti e Antonio Paolini.

«Occasioni importanti e stimolanti sia a Lugano che a Merano - sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Giustino Di Carlantonio – per far conoscere, attraverso una stimolante selezione del meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola, un territorio da visitare e che l’Ente camerale intende promuovere nel modo più incisivo. Una provincia speciale, che salda e comprende le aree montane e pedemontane - protette e ad altissimo valore naturale - del Gran Sasso e della Laga a straordinarie colline fino alle coste accoglienti del Mare Adriatico”.

Nessun commento: