lunedì 3 novembre 2008

Un ricordo di Marino Durante su www.giuliesi.blogspot.com

Marino Durante, un fotografo giuliese

Marino Durante

di Walter DE BERARDINIS

Marino Durante, è nato a Notaresco nel 1944, fin dalla giovanissima età inizia a lavorare presso vari studi a Roseto Degli Abruzzi, con: Francesco Parisciani, Italo e Piero Del Governatore.
Negli anni ’60 frequenta i corsi della Kodak di Milano, dove ottiene vari attestati e diplomi per l’esercizio della professione. Dal 1968 si trasferisce a Giulianova, dove apre l’attuale laboratorio di fotografia, in Via Thaon De Revel.
Oltre che esercitare la sua professione, collabora come foto-reporter per le testate giornalistiche Il Tempo e Il Messaggero.
Numerose sono state le sue partecipazioni ad eventi artistici e presenze in numerosi cataloghi d’importanti mostre collettive.
Marino Durante, ha donato oltre 100 foto eseguite dal 1969 ad oggi, tutte rigorosamente in bianco e nero. Nelle foto si possono trovare le località dell’Abruzzo ed altre regioni; le manifestazioni più importanti di quest’ultimi anni nel teramano; numerosi concerti ed eventi sportivi.
L’intenzione del fotografo notareschino, ma di adozione giuliese è quello di costituire un fondo che raccolga tutto il suo patrimonio di oltre 40 anni di attività a Giulianova e Roseto Degli Abruzzi.
Recentemente la sua donazione fotografica più importante è stata data all’Archivio Fotografico della Biblioteca Provinciale “Melchiorre Delfico” di Teramo

Nessun commento: