lunedì 3 novembre 2008

della “Mostra – Mercato di Prodotti Tipici dei Paesi del Mediterraneo 2009 – Typical Mediterranean Gluttony for Epicures”

Un'anteprima di vasta risonanza e prestigio quella che nei giorni dal 6 al 9 novembre 2008 vedrà a confronto all'Isola di Gozo (Malta) cuochi italiani e maltesi per anticipare la manifestazione della “Mostra – Mercato di Prodotti Tipici dei Paesi del Mediterraneo 2009 – Typical Mediterranean Gluttony for Epicures”, promossa dall'Associazione “Tipico”, presieduta dallo chef emerito Nicola Ranieri in collaborazione con la Gozo Tourism Association e con il patrocinio dell'ARSSA – Regione Abruzzo, della Città di Venezia – Presidenza del Consiglio e la sponsorizzazione del Casinò di Venezia e di varie ditte produttrici italiane.
Una Delegazione italiana, composta da 13 cuochi e maitres d'hotel, 2 cerimonieri, titolari di aziende di prodotti tipici (oli, vini, salumi, formaggi, dolci, ecc.), ristoratori, giornalisti della carta stampata e di emittenti televisive e da autorità istituzionali del Veneto e dell'Abruzzo, sarà accolta dalle autorità maltesi il 6 novembre 2008 e ricevuta dal presidente della Repubblica di Malta on. Dr. Edward Fenech-Adami
Tra le autorità italiane, il presidente del Consiglio Comunale della Città di Venezia dr. Renato Boraso, il presidente del Casinò di Venezia, avv. Mauro Pizzigati, il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini; il sindaco di Sulmona Fabio Federico ed il sindaco di Fara San Martino Antonio Tavani, i dirigenti dell'Associazione “Tipico”, il noto e celebrato artista Paolo Spoltore, il maestro Fabio D'Orazio e la cantante soprano Mariarita D'Orazio.
Il programma dell'anteprima della manifestazione, che si terrà nel 2009 nell'Isola Regione di Gozo (Malta), prevede nella giornata di venerdì 7 novembre 2008 una tavola rotonda su temi di enogastronomia turistica, con interventi degli esponenti dell'Abruzzo, del Veneto e del Gozo Tourism Association (GTA) presso l'Hotel Calypso” di Marsalforn. Nella stessa giornata, a Victoria, in Piazza Indipendenza, saranno inaugurati il Festival Tipico con cucine a confronto e la Mostra personale di Paolo Spoltore, che rimarrà aperta fino al mese di gennaio 2009. In serata, in Piazza Santa Lucia, una festa tradizionale gozitana con Banda locale e fuochi pirotecnici speciali.
Sabato 8 novembre al Centre for Culture & Arts della Cittadella di Victoria si terrà il 1° Convegno mediterraneo sul tema “Safeguarding Typical Mediterranean Products”, presieduto dal ministro di Gozo on. Giovanna Debono. Sono previsti interventi di Nicola Ranieri, dei sindaci abruzzesi presenti; di dottor Corrado Pierantoni, endocrinologo e nutrizionista, coordinatore del convegno; prof. Giovanni De Menna, archeologo e vice presidente di “Tipico”; dottor Ray De Bono Roberts, antropologo; dottor Renato Boraso, presidente del Consiglio Comunale della Città di Venezia. Moderatore Mario D'Alessandro.
Nel pomeriggio al Teatro dell'Opera “Aurora” concerto dell'Orchestra Filarmonica Nazionale di Malta in onore di Giacomo Puccini, nel 150° anniversario della nascita; ospiti d'onore, la cantante Mariarita D'Orazio (soprano) e il maestro Fabio D'Orazio del Teatro Marrucino di Chieti. Per l'occasione sarà eseguito l'inno dell'Associazione “Tipico”, musica e parole di Marlaena Kessick. La serata, presenziata dal presidente della Repubblica dr. Edward Fenech-Adami, si concluderà con il confronto di cucine tipiche, con prodotti tipici, che vedrà impegnati chef dei ristoranti abruzzesi e maltesi “Miramare” di Ortona; “Punta Vallevò” di Rocca San Giovanni; “Castello di Septe” di Mozzagrogna, “Hostaria del Camerlengo” di Fara San Martino; “La Lanterna” di Villanova di Cepagatti; “Hotel Ta' Cenc” di Sannat (Isola di Gozo). Presentano loro prodotti la Casa vinicola Citra di Ortona; Distillerie Michele Jannamico Liquori di Lanciano, con il Limoncello Costa Teatina, preparato con limoni della costiera adriatica abruzzese; Saquella 1856 srl “Espresso Caffè”; i confettifici riuniti di Sulmona.
Domenica 9 novembre, a Victoria in Piazza Indipendenza, cerimonia commemorativa dei Caduti di tutte le guerre e visita guidata a Nadur, per la festa di San Coronato martire.
Il ritorno in Italia è previsto per la giornata d lunedì 10 novembre dopo una visita a La Valletta, tra cui la Cattedrale per ammirare la tela della decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio e l'incontro di commiato con il Presidente della Repubblica di Malta on. Edward Fenech-Adami, membri del Governo ed autorità locali.
L'ADDETTO STAMPA
Per ulteriori informazioni telefonare a: cell. 347.6059630 o cell 329.4119635.
N.B. Il programma è stato illustrato il giorno 30 ottobre 2008 nel corso di una conferenza stampa tenuta a Lanciano, nella Casa della Cultura, presente il Sindaco di Lanciano Filippo Paolini, che si è detto lieto di far parte della delegazione che il 5 novembre 2008 raggiungerà in aereo l'Isola di Malta e successivamente l'Isola Regione di Gozo, che ospiterà l'Anteprima.
Nicola Ranieri, con altri soci di “Tipico” e la presenza dei cuochi del Ristorante La “Lanterna” di Villanova di Cepagatti, guidati da Luana Chiavaroli ha annunciato che nel 2009, nei primi di novembre si terrà la Mostra mercato di prodotti tipici a Gozo e il confronto tra le cucine dei paesi del Mediterraneo, con la patecipazione anche dela Città di Venezia e del suo Casinò; mentre; nel 2010 la Mostra-mercato si terrà in Abruzzo, a Sulmona, a Fara San Martino ed a Lanciano.

Nessun commento: