sabato 23 maggio 2009

Chieti. Al Teatro S. Antonio di Rapino (CH), Sabato 23 Maggio, Ore 21

Al Teatro S. Antonio di Rapino (CH), Sabato 23 Maggio, Ore 21

Il Teatro Stabile d’Abruzzo
per il sistema teatrale
della provincia d Chieti
Al Teatro S. Antonio di Rapino (CH), alle ore 21.00 di domani, sabato 23 maggio, va in scena FRA...INTENDIMENTI D'AMORE, una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, con Vanessa Gravina e Edoardo Siravo (foto), e con Davide Cavuti alla fisarmonica e Franco Finucci alla chitarra.
Saffo, Orazio, Tetrarca, ma anche Dante Alighieri e Stefano Benni, per tante "visioni prospettiche" del sentimento più controverso e...inevitabile, attraverso poesie, pensieri, lettere e testi teatrali, selezionati da Alma Daddario, da un'idea di Edoardo Siravo.
E' un equilibrato mix di parole e musica che attinge alla produzione di Artisti di tutti i tempi che hanno saputo raccontare al mondo situazioni, peculiarità ed emozioni, racchiuse tra le mille sfaccettature dell'Amore. Uno spettacolo dove parole, gesto e canto dribblano tra ironia e passione, sarcasmo, soavità e semplice senso del reale.

EDOARDO SIRAVO
Attore e regista, nato a Roma nel 1957, ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 120 spettacoli. Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori quali: S. Randone, P. Stoppa, V. Redgrave, L. Ulmann, A. Lionello, V. Gassman, G. Lavia, G. Bosetti, L. Ronconi, L. Squarzina, R. Guicciardini, G. Patroni Griffi, A. Pugliese, J. Lassalle, M. Sciaccaluga, M. Missiroli, W. Pagliaro, G. Sbragia, G. Proietti, C. Verdone, M. Bolognini, D. Damiani, G. Capitani, S. Martino, R. de Simone, A. Piccardi, T. Pulci, L. Pugelli, O. Krejka, ecc.
Tra i vari recital in suo repertorio, i più richiesti ed apprezzati sono: Magia della Voce, con il baritono Roberto Servile, Fra...intendimenti d'Amore, con Vanessa Gravina, e Moby Dick, per la riduzione di Massimo Vincenzi.
E' stato regista degli spettacoli teatrali "Voieurs", di G. Amendola, di "Scespiriana", con Michele Placido, de "Le Regine", con Ivana Monti, "Le Troiane", di Seneca, con Anna Teresa Rossini, di "Albertine", di Alma Daddario.
E' stato aiuto regia di Giancarlo Sbragia negli spettacoli "La bottega del caffè" con Vittorio Caprioli e "il gioco delle parti" con la Compagnia Tieri Loiodice. Ha curato inoltre la regia di tutti i recital di cui è protagonista. Per quanto riguarda le Regie Liriche, ha curato, nel 2003, la regia di "Macbeth" di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Anna Valdetarra, per il Comunale di Vercelli e per la stagione teatrale di Nichelino e nel 2004 "Simon Boccanegra", per Vercelli, Cuneo e Nichelino. Per il Teatro Consorziale di Budrio, ha curato la regia di "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Fernanda Costa.
Ha inoltre collaborato con l'Orchestra Filarmonica di Torino e dal 2004, con il M° Gabriele Bonolis, come voce recitante in numerosi concerti, tra cui PIERINO E IL LUPO di Prokofiev e EGMUND di L. V. Beehtoven.
E' stato per molti anni docente dell'Accademia d'Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma. Al Festival Internazionale di Casablanca consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi attori.
Collabora, come editorialista, con il quotidiano IL CORRIERE ADRIATICO e con riviste del settore Spettacolo.Pubblica e collabora con la rivista on-line AGORA' MAGAZINE: www.agoramagazine.it
Ha svolto attività in trasmissioni radiofoniche con la regia di P. Giuranna, S. Rossi, W. Ciurlo, A. Calenda, L. Romeo, A. Bandini, P. Venetucci.
>>>

ABRUZZOpress – N. 183 del 22 Maggio ’09 Pag 2

Svolge inoltre intensa attività di doppiatore ed ha prestato la sua voce, tra gli altri, a G. Depardieu, C. Reewe, P. Veller, M. Keaton, P. Fonda, J. Irons, K. Richards e Koji Yakusho.
Dal 2002 al 2006 è stato Direttore Artistico del Festival "Il verso, l'afflato e il canto" del Teatro Romano di Volterra; è inoltre nel Comitato Artistico del Festival di Altomonte e di Sabbioneta e attualmente del Festival Lario della Provincia di Como. Ha fondato la Compagnia Teatrale Molise Spettacoli, di cui è Direttore Artistico. Nel 2007 ha conseguito l'incarico di Direttore Artistico del Festival del Teatro dei due Mari, con sede a Tindari e Taormina.
E' inoltre vincitore della Biennale di Poesia 2008 come lettore delle poesia di Angelo Sagnelli "Lo spazio e il tempo", premio Lettera d'Argento. Nel 2006 ha curato la prefazione dell'opera di Riccardo Benini "Un manager di provincia", per Graus Editore. Per gli Editori Riuniti è in preparazione "Il manuale per attori", dal titolo "Diseducazione al Teatro", scritto in collaborazione con Alma Daddario.

VANESSA GRAVINA
Nasce a Milano. Inizia giovanissima l'attività di artista, posando per importanti campagne pubblicitarie e fotografiche ad opera di fotografi quali Fabrizio Ferri, Richard Avedon, Gilles Tapie.Segue l'esordio in radio, con Diego Cugia e Massimo Catalano. E' all'età di dieci anni l'esordio al cinema con "Colpo di Fulmine", regia di Marco Risi, Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista esordiente. L'anno dopo gira, per Alberto Lattuada, "I due fratelli". Seguono "Maramao", esordio alla regia di Giovanni Veronesi. Inizia la stagione televisiva con "La voglia di vincere", di Vittorio Sindoni, con Gianni Morandi, e "Don Tonino", di Fosco Gasperi, commedia seriale con Gigi e Andrea.
Di nuovo il cinema con "32 Dicembre", regia di Luciano De Crescenzo, con Marina Confalone, Renato Scarpa, Enzo Cannavale. Poi "Sentimental", rivista musicale per RAI 3, di Enzo Muzzi. Di nuovo in televisione con "La piovra 4" e "La piovra 5", per la regia di Luigi Perelli. In Germania, per la tedesca ZDF, interpreta "Laura und Louis", di Frank Strecker. L'anno dopo, il 1991, ecco l'esordio in teatro ne "La donna del mare", di Ibsen, per la regia di Giorgio Strehler, con il Piccolo di Milano.E' di nuovo in televisione con serial di grande successo popolare, quali "I coccodrilli", di Josè Maria Sanchez, "Incantesimo", "Sospetti 3" di Luigi Perelli, "Gente di mare" di Vittorio de Sisti e "Pompei, ieri, oggi, domani", regia di Paolo Poeti. Poi al cinema con "Milonga" di Emidio Greco, con Carlo Cecchi, "Italiani" di Maurizio Ponzi, Premio Speciale per la Giuria al Festival di Berlino e la commedia "Come quando fuori piove", con Ennio Iacchetti.
Per la Francia, sempre al cinema, gira "Les gens en maillot de bain", di Eric Assous, "Rien que du bonheur" di Denis Parent. Per TF1 gira "Commissarie Valence" con Bernard Tapie e per FRANCE 2 "Les camarades", di François Luciani. Ancora cinema con Emidio Greco, in "L'uomo privato" e "Aria", opera prima di Giorgio Arcelli Fontana.
Infine a teatro interpreta Giulia, nel dramma di August Strindberg, prodotto dal TSA, "La signorina Giulia", regia di Armando Pugliese, con Edoardo Siravo, "Le troiane", regia di Livio Galassi, con Erica Blanc e Edoardo Siravo. Per lo Stabile di Messina, sotto la direzione di Walter Manfrè, è "Agata", dramma di Rocco Familiari. E' Ersilia Drei in "Vestire gli ignudi", di Luigi Pirandello, con Gigi Diberti, per la regia di Walter Manfrè. E' Claudia Procula in "Pilato sempre", di Giorgio Albertazzi, per la regia di Armando Pugliese. E' Annabella in "Peccato che sia una sgualdrina", di John Ford, regia di Federica Restani. E' Clitemnestra nell'Orestea di Eschilo. Infine "Nella città l'inferno", dramma di Susoi Cecchi d'Amico, per la regia di Francesco Tavassi e Dacia Maraini, e "Rudens", di Plauto, per la regia di Walter Manfrè.

Nessun commento: