sabato 23 maggio 2009

Intitolata a Lagreca l’aula costruita dall’associazione Amref in Kenya




Intitolata a Lagreca l’aula costruita dall’associazione Amref in Kenya

È stata portata a termine la costruzione della nuova aula che l‘associazione umanitaria Amref ha realizzato, grazie al contributo della Provincia di Teramo, in una scuola di Jila, nella divisione di Bamba, in Kenya. La struttura, come si vede nella foto che proponiamo, è stata intitolata ad Antonio Lagreca, l’indimenticato dirigente dell’ente scomparso nel mese di agosto di due anni fa.

L’aula, destinata a potenziare la capacità di accoglienza della Jila School, è stata costruita grazie ai fondi di "In gita con la Provincia", la storica iniziativa di promozione turistica dell’ente di cui è stato festeggiato il venticinquennale l’anno scorso.

Oltre 17 mila euro, il ricavato delle escursioni della scorsa estate, furono consegnati l’anno scorso (in occasione dell’anniversario dell’iniziativa) dal Presidente Ernino D’Agostino alla responsabile dei rapporti istituzionali dell'Amref, Daniela Cuomo.

“La scuola di Jila – scrive in una nota indirizzata alla Provincia di Teramo Guendalina Sassoli, responsabile raccolta fondi di Amref Italia – è frequentata da circa 500 allievi che da oggi potranno disporre di una nuova struttura che permetterà loro lo svolgimento delle attività didattiche in un ambiente pulito e adeguato”.

“Sull’aula – scrive ancora Sassoli – la comunità scolastica ha scritto ‘Asante Sana’ che in lingua Swahili significa ‘Grazie molte’… e grazie da parte di Amref per aver portato a termine questa avventura insieme a noi”.

Con il contributo della Provincia, oltre alla nuova aula nella scuola di Jila, Amref ha potuto realizzare i servizi igienici sanitari in una scuola di Gosmi e acquistare materiale didattico.

Da oltre 10 anni Amref è nelle scuole dell’Africa con programmi di sviluppo sanitario e di adeguamento delle strutture scolastiche più povere allo scopo di garantite la formazione e la diffusione di conoscenze e capacità professionali, la creazione di reali e durature occasioni di sviluppo e il progresso culturale, sociale ed economico dell’Africa.

Nessun commento: