sabato 23 maggio 2009

Domani Giornata Europea dei Parchi, Il WWF apre le sue Oasi agli ospiti de L’Aquila

Domani Giornata Europea dei Parchi
Il WWF apre le sue Oasi agli ospiti de L’Aquila

Si celebra domani in tutta Europa la Giornata del Parchi perché sono trascorsi cento anni dal 24 maggio 1909 quando in Svezia nasceva il primo parco europeo.
Il WWF è da sempre vicino al mondo delle aree protette, chiedendone l’istituzione, difendendole e anche gestendole direttamente aree naturali protette nella sua rete di circa 130 Oasi.
Parchi e riserve sono un presidio contro le aggressioni del cemento (in Italia si consumano circa 200 metri quadrati di territorio ogni minuto) e una garanzia per le generazioni future perché consentono la messa in sicurezza da rischi e calamità naturali come quello idrogeologico e gli incendi.

Per festeggiare ancora più degnamente la Giornata dei Parchi, quest’anno il WWF in Abruzzo apre le porte delle sue Oasi agli amici aquilani colpiti dal terremoto del 6 aprile.
Domani, domenica 24 maggio, le oasi abruzzesi ospiteranno, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, i ragazzi presenti nelle tendopoli dell’Aquila: circa 150 visitatori saranno accompagnati nella visita dell’Oasi Gole del Sagittario (Anversa degli Abruzzi – L’Aquila), dell’Oasi dei Calanchi d’Atri (Teramo) e dell’Oasi delle Sorgenti del Pescara (Popoli – Pescara).
Per tutta la giornata si svolgeranno escursioni nella splendida natura delle Oasi WWF e nei borghi vicini. Sono state anche previste attività e giochi per i ragazzi per far passare una domenica di serenità.

“Questa di domenica”, dichiara Dante Caserta, Consigliere nazionale del WWF “è un’altra delle iniziative attivate dal WWF per l’emergenza Abruzzo. Tra queste merita di essere ancora segnalata la presenza presso l’Oasi WWF del Lago di Penne degli studenti e degli insegnanti del Corso di Laurea in Scienze Ambientali de L’Aquila che hanno trovato accoglienza presso le strutture dell’Oasi e che lì stanno completando la loro sessione di studi grazie ad un accordo tra Università de L’Aquila, WWF, Regione Abruzzo e Legacoop. Le lezioni stanno procedendo in maniera spedita e molto proficua ed è stato organizzato anche un ricco calendario di incontri, escursioni e seminari che rendono la permanenza di studenti ed insegnanti piacevole e interessante”.

La Giornata Europea dei Parchi pone all’attenzione di tutti la situazione dei parchi abruzzesi. In Italia le aree naturali protette rappresentano circa 11% del territorio nazionale. Si può dire che sono stati difesi i beni più preziosi del nostro Paese e al tempo stesso salvaguardato e valorizzato tante attività economiche che ruotano intorno alle aree protette. Tuttavia sul fronte della loro gestione la strada è ancora in salita visti i malcelati attacchi agli Enti parco che frenano il raggiungimento di un’attiva conservazione di specie ed ecosistemi. I parchi oggi sono ancora più importanti per la difesa della biodiversità, visti i rischi legati alla caccia, ai cambiamenti climatici ed a consumo del territorio.

Nessun commento: