sabato 23 maggio 2009

Comitato di Tutela della Val Tordino

Ai candidati presidenti alla provincia di Teramo

Come è stato detto in molte altre occasioni anche oggi il CTVT si rivolge a Voi chiedendovi l’impegno di sottoscrivere ciò che di seguito è riportato. Il CTVT ritiene necessario individuare quali siano le prospettive future per la Val Tordino circa la situazione “rifiuti”. Nell’ultimo periodo infatti, più di una voce si sono susseguite sulla volontà di creare una nuova discarica.
E’ necessario stabilire esattamente i fatti, le intenzioni dell’ex Consorzio CIRSU e quali saranno le garanzie per l’ambiente, i cittadini e la salute che gli amministratori daranno al territorio. Dopo l’esperienza del recente passato non è possibile chiedere di sopportare ulteriori sacrifici ed è inaccettabile che non venga creato un processo di partecipazione della collettività a quanto viene deciso.
E’ urgente quindi, che ciascuna istituzione si faccia carico di un maggior senso di responsabilità rispetto al passato e che le buone intenzioni lascino spazio ai fatti concreti.
Allo stesso momento chiede che vengano date garanzie imprescindibili ai cittadini attraverso reali percorsi di partecipazione e nuove iniziative di monitoraggio e di controllo diretto.
Il CTVT chiede di essere tenuto al corrente sulla situazione attuale e le prospettive future del CIRSU
E chiede come garanzie per il territorio e per i cittadini:
· la costituzione come parte civile dei Comuni
· la raccolta differenziata,(riduzione,riciclo,riuso) come garanzia
· il monitoraggio diretto della salute e dell’ambiente
· la partecipazione dei cittadini alla programmazione
· il ristoro ambientale all’ambiente e al territorio
· il futuro e lo sviluppo delle “aree bersaglio” nella programmazione del Cirsu
Inoltre il CTVT chiede il Vs impegno forte affinchè , nel neo costituito ATO unico per i rifiuti , vengano riconosciuti ruoli attivi ai comitati di cittadini che hanno segnalato le ben note criticità del territorio provinciale poichè è nostro timore che le battaglie fin qui condotte con impegno e sacrifici e che hanno portato,seppur piccoli risultati,possano essere vanificate!

La Vice Presidente
Gotta Giovanna

Nessun commento: