martedì 19 maggio 2009

Le news del giuliese Lino Manocchia, La CHEVROLET VOLT e' veloce,silenziosa e in programma

La CHEVROLET VOLT e' veloce,silenziosa e in programma

Detroit,Silenziosa e poderosa piu' di quanto ci si attende, la Chevrolet Volt e' in programma alla General Motors pronta a dare il via alla costruzione di questo prototipo di macchina elettrica.
Abbiamo avuto il piacere di guidare una versione del modello, per un breve periodo, sulla pista della Warren Technical Center, accompagnati da un "executive che spiegava i dettagli mentre la Chevrolet sfilava silenziosamente.
L'accelerazione e' immediata.Il motore elettrico risponde allo sforzo concentrato sulle ruote anteriori si da dare limpressione di una maggiore velocita' reale.
I freni devono essere calibrati,ed il "modello" in prova non ha le sospensioni che verranno applicate in seguito. La trasmissione e' silenziosa e piu' rifinita di altri modelli elettrici provati.
Si toccano le 60 miglia orarie con facilita' ed il centro prove aiuta questa convinzione.
In seno alla GM si e' certi che nulla interverra' ad i mpedire la "nascita" del primo modello elettrico Chevrolet.
"Certo che cento piccoli dettagli affioreranno durante lo sviluppo" spiega Frank Weber, capo ingegnere della Volt.
"Una prova finale delle durabilita' della vettura verra' imposta entro giugno, e soltanto allora avremo un'idea precisa del progresso della "neonata", aggiunge Weber.
Dopo questa prova e guida della Volt per la prima volta, si ha la sensazione di pensare che la VOLT e' veramente una realta'.
IL MOTORE
L’elettricità è immagazzinata in una batteria (foto)agli ioni di litio da 16 kWh a forma di “T” che alimenta il motore elettrico e permette alla vettura di esprimere la massima velocità ed accelera-zione, nonché di percorrere una distanza di 60 chilometri (ciclo misto) senza consumare una goccia di benzina. Dovendo coprire distanze superiori, il motore a combustione presente a bordo del veicolo E-REV funziona come un ge-neratore di corrente elettrica e ricarica la batteria. Questo motore, che può essere alimentato sia a benzina che a miscela E8..
LINO MANOCCHIA

Nessun commento: