giovedì 21 maggio 2009

Interessante pubblicazione delle Edizioni Amicizia Cristiana di Chieti

Interessante pubblicazione delle Edizioni Amicizia Cristiana di Chieti

Marcel Lefebvre, LO HANNO DETRONIZZATO, dal liberalismo all’apostaziaLa tragedia conciliare

Agli errori del passato e ai misfatti attuali dei princìpi liberali, che hanno detronizzato Nostro Signore Gesù Cristo, Monsignor Marcel Lefebvre oppone queste semplici parole vangeliche: «Io sono la Verità» e «La Verità vi farà liberi».
In queste pagine, l'ardore del missionario fa tutt'uno con l'amore della Verità, attinto nello studio meditato dei testi del Magistero perenne della Chiesa. Di fronte alla debolezza tirannica e alla forza distruttrice del liberalismo che ha condotto l'uomo moderno sull'orlo dell'abisso, il Prelato non ha alcun dubbio. Egli oppone il programma che fu del grande Papa san Pio X: «Instaurare omnia in Christo - Ricapitolare in Cristo tutte le cose». Ricostruire la cittadella cattolica, riedificare i bastioni della Fede, ricostruire la società cristiana sull'unico fondamento voluto da Dio: Cristo Re.

Marcel Lefebvre nasce a Tourcoing (Francia) nel 1905 ed è ordinato sacerdote nel 1929. Missionario della Congregazione dei Padri dello Spirito Santo in Africa, poi Vicario apostolico di Dakar; nel 1948 diventa Delegato apostolico per tutta l'Africa francofona; nel 1955 diventa Arcivescovo di Dakar, poi Assistente al Trono pontificio e membro della Commissione preparatoria al Concilio; nel 1962 è consultore della Congregazione della Propagazione della fede, poi eletto Superiore generale della sua congregazione fino al 1968.
All'età della pensione, viene sollecitato da alcuni seminaristi che gli chiedono una formazione sacerdotale tradizionale: quasi senza volerlo si ritrova fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X, che ha per scopo la formazione sacerdotale. Dopo anni di colloqui con le autorità romane, che hanno prima approvato l'opera, poi l'hanno perseguitata, monsignor Lefebvre procede a ciò che chiamerà "l'operazione sopravvivenza della Tradi-zione": il 30 giugno 1988 consacra quattro Vescovi, invocando il grave stato di necessità di cui soffre la Chiesa, e pertanto egli considererà nulle le censure che seguiranno.
Monsignor Lefebvre muore il 25 marzo 1991 ad Ecône, dove ora riposa. Con il decreto del 21 gennaio 2009, il Papa Benedetto XVI ha revocato la scomunica ai quattro Vescovi consacrati da mons. Marcel Lefebvre nel 1988.


Marcel Lefebvre
LO HANNO DETRONIZZATO
DAL LIBERALISMO ALL'APOSTASIA
La tragedia conciliare
Edizioni Amicizia Cristiana, Chieti 2009
[ISBN-978-88-89757-22-2]
Pag. 288 - Euro 18,00

Nessun commento: