giovedì 21 maggio 2009

Parte “Call Safer”, il numero verde per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Intanto si fa formazione ai giovani nelle scuole mentre a giugn

Parte “Call Safer”, il numero verde per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Intanto si fa formazione ai giovani nelle scuole mentre a giugno parte quella per le imprese

Un numero verde per avere tutte le informazioni concernenti la sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ un servizio attivato grazie al progetto Safer (acronimo di Sicurezza, attenzione fino all’esclusione dei rischio). Chiamando il numero verde 800 017 822 è possibile chiarire ogni dubbio rispetto alla normativa, ai comportamenti e alle precauzioni da assumere per prevenire incidenti nei luoghi di lavoro. Il servizio “Call Safer” partirà dal 25 maggio nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Al pari di tutte le altre attività sin qui realizzate, anche questo servizio è frutto di un lavoro di concertazione con gli altri attori coinvolti: ASL - Spsal, Camera di Commercio, Direzione del Lavoro, INAIL, INPS, Ufficio Scolastico e Vigili del Fuoco per il livello provinciale; ISPESL e INAIL; l’Inail ha anche coofinanziato l’intervento. SAFER ha iniziato le sue attività nel luglio del 2008, a seguito della costituzione di un nucleo di coordinamento, entità alla quale è affidata la cabina di regia delle azioni previste dall’intervento e della quale fanno parte tutti gli attori locali interessati a vario titolo dal tema.

In linea generale SAFER nasce per raggiungere due obiettivi: costituire una rete, stabile e dinamica, tra gli attori interessati alle tematiche legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; migliorare il grado di consapevolezza e di conoscenza dei lavoratori; dei giovani, considerandoli, questi ultimi, come i lavoratori di domani; degli imprenditori e dei loro familiari coinvolti nell’impresa, attraverso azioni mirate di formazione. Con riferimento a quest’ultimo tema le attività sono state avviate a partire dal mese di novembre. I primi destinatari sono stati gli studenti dell’ultimo anno degli istituti tecnico-professionali provinciali: ITIS e IPIA di Teramo, ITIS di Nereto, ITI e IPIA di Giulianova e IPIA di Atri. L’attività di formazione, promossa dal servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro della ASL di Teramo, si è conclusa nel mese di maggio con il coinvolgimento di un totale di 90 alunni i quali, a seguito di positiva verifica finale, hanno maturato un attestato in tema di “Principi di Sicurezza ed Igiene del Lavoro” valido come credito formativo scolastico. La Camera di Commercio, in collaborazione con i Centri per l’Impiego, si è invece dedicata alla sensibilizzazione del secondo target: le imprese. Sono state più di 40 le adesioni raccolte per la partecipazione ad un percorso formativo che inizierà nel prossimo mese di giugno. “Con Call Safer abbiamo voluto creare un servizio utile e funzionale”, afferma l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e alla Formazione professionale Francesco Zoila che aggiunge. “Infatti, grazie al numero verde le aziende teramane avranno informazioni puntualissime per ciò che concerne la normativa vigente in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un operatore specializzato recepirà i quesiti delle imprese per poi inviarli all’ente competente che provvederà a fornire una risposta chiara ed esaustiva”.

Nessun commento: