mercoledì 25 giugno 2008

Ambiente. Dura risposta dell'Assessore Caruso contro il dott. Santuomo, Gagliano de Impronte e la Lista Civica del dott. Arboretti


ASSESSORATO AMBIENTE E TERRITORIO
Agli
ORGANI DI STAMPA
LORO SEDI

In merito agli articoli apparsi sulla stampa di ieri, martedì 24 giugno, mi preme rilevare e precisare quanto segue:

1) E’ assolutamente falso ciò che afferma il Dr. Santuomo nella sua intervista, falso perché nel mio intervento in radio ho soltanto ribadito che l’iter per lo smaltimento dell’amianto è in itinere e in fase di conclusione. Infatti per chiarire una volta per tutte, l’iter per lo smaltimento dell’amianto funziona nel seguente modo: per prima cosa si contatta il gestore per lo smaltimento dei rifiuti che a sua volta provvede ad inviare un preventivo di una ditta specializzata; successivamente si provvede a contattare la ASL che effettua un prelievo per verificare la presenza effettiva dell’amianto; dopo aver ricevuto il nulla osta dalla ASL si provvede alla raccolta delle lastre di eternit contenente l’amianto e di tutto il materiale oggetto della discarica abusiva. Tale intervento è stato attuato per la discarica abusiva dietro la ex Saig e per la discarica abusiva di via Ripoli. Quindi non vedo come io debba VERGOGNARMI dal momento che tutti i passaggi dovuti sono stati fatti, anzi credo che sia proprio il Dr Santuomo a doversi vergognare dal momento che, essendo stato assessore, non conosce la procedura per lo smaltimento dell’amianto ( segno evidente che Lui non ha mai provveduto a smaltire amianto ).
In merito agli altri materiali depositati nelle discariche abusive devo dire che, per alcuni soggetti individuati, sono già scattate le sanzioni previste dalla legge.

2) In un altro articolo apparso su un quindicinale leggo con rammarico che il Dr.Arboretti classifica il nuovo parcheggio a nord del lungomare monumentale “ MEGAPARCHEGGIO “ questo mi fa pensare che probabilmente il parcheggio così come era strutturato prima dell’intervento fosse al limite della classificazione da lui data. Infatti essendo aumentato solo di 6 posti auto ( 4 normali e 2 per portatori di handicap ) per il Cittadino Governante questo aumento giustifica la classificazione di megaparcheggio.

3) Sempre nello stesso quindicinale: vorrei dare una risposta ai cittadini in merito alla raccolta differenziata. Negli ultimi giorni l’associazione Impronte ha cercato di diffondere delle notizie allarmanti sulla raccolta, notizie in parte distorte che io terrei a precisare: vorrei per prima cosa confermare che nel 2008 siamo riusciti a stabilizzarci su una raccolta pari al 35% di media; siamo riusciti a non aumentare la TARSU lasciandola invariata rispetto all’anno precedente; abbiamo provveduto alla distribuzione gratuita delle buste per la raccolta di carta e plastica/lattine; abbiamo ottenuto l’autorizzazione da parte della Provincia alla realizzazione dell’isola ecologica ( prot. N. 149279 del 12 giugno 2008 ); stiamo lavorando per ampliare il servizio di Porta a Porta che, come detto dal Sindaco, avverrà con un finanziamento della Regione per l’acquisto di mezzi che successivamente gireremo in affitto al CIRSU ottenendo un risparmio in termini di TARSU e l’ampliamento stesso del servizio.

ASSESSORATO all’ AMBIENTE

Nessun commento: