domenica 22 giugno 2008

Sanità. Esposto del Comitato per la salute, Situazione sale operatorie Ospedale Giulianova


Comitato per la salute Ospedale di Giulianova
Via Marconi, 26

Oggetto : Situazione sale operatorie Ospedale Giulianova

Al sig. Ministro della Sanita'
Al sig. Procuratore Generale della Corte dei Conti L'Aquila
Al sig. Procuratore Capo del Tribunale di TE
Al sig. Prefetto Teramo
Al Nucleo Operativo N.A.S. Pescara
All'Ufficio Provinciale del controllo ispettivo della ASL TE
All'Ufficio Provinciale del Lavoro di TE-Servizio ispettivo della sicurezza del lavoro
Agli Organi d'informazione Audio/Video/Cartacei

ESPOSTO


Circa due anni e mezzo fa in un consiglio comunale all'aperto, in piazza Belvedere, a Giulianova Paese il Manager della ASL di TE Molinari e l'Assessre alla Sanita' Regione Abruzzo Mazzocca ci avevano promesso che si sarebbe ampliato e ristrutturato il padiglione ovest dell'Ospedale, mentre il padiglione est sarebbe stato riconvertito in una struttura da adibire ad attivita' ambulatoriale per il territorio ( trasferimento dei servizi presenti all'ospizio marino di Giulianova lido ) e tolti tutti i reparti esistenti, oggi gia' tolti perche' cancellati dal nuovo P.S.R. ( vedi Urologia,Nido,Pediatria,Ginecologia,ORL).
L' 8/04/08, nel pieno della campagna elettorale, son venuti in massa a Giulianova : quattro assessori Regionali, un Ministro della Repubblica, il Presidente della Provincia di TE, il Sindaco di Giulianova ( tutti rigorosamente in macchina blu ) a far cosa??? ad inaugurare le sale operatorie, costate circa 2 milioni di euro, situate nel padiglione est, padiglione che da promesse fatte doveva essere riconvertito.
Ad oggi dopo circa due mesi e mezzo dall'inaugurazione pre-elettorale le suddette sale sono chiuse e prive ancora di collaudi!!! Quando apriranno???
Preciso che all'Ospedale di Giulianova oggi c'e' un solo letto operatorio ( piu' un letto per l'emergenza ) che deve soddisfare reparti tipo : Chirurgia laparoscopica,Chirurgia Endoscopica ( la prima in Abruzzo),Chirugia per la diagnosi e terapia del colon di alta specializzazione,Ortopedia, Ortopedia traumatologica con un aumento notevole di lavoro dopo la chiusura dell'Ortopedia della Val Vibrata e Orl + Urologia che oggi sono in Afo alla Chirurgia, facendo fare al personale medico e paramedico turni inappropiati e disumani.
Perche' ci hanno presi in giro inaugurando sale non funzionante???
Tanto premesso richiediamo che venga ordinata una visita ispettiva al fine di accertare le responsabilita' e le omissioni dei responsabili come tali individuati, in danno della salute dei cittadini, assumendo tutti i provvedimenti necessari, anche di carattere sostitutivo.
Cordiali saluti

GIULIANOVA il 21-06-2008 Il Presidente del comitato per la salute Ospedale di Giulianova
Roberto Ciccocelli Via A.Volta, 4 Giulianova telef. 085-8008516 cell.: 330432200 e-mail : dott.cicco@tiscali.it

Nessun commento: