martedì 24 giugno 2008

Cultura. prossima inaugurazione del Museo Pagliaccetti


Nella mattinata di oggi, martedì 24 giugno 2008, presso la Sede della Banca di Teramo, si è tenuto un importante incontro con il Presidente dell’Istituto Bancario Antonio Tancredi.
Erano presenti il Sindaco Claudio Ruffini, l’Assessore alla Cultura Laura Ciafardoni, il Presidente dell’Istituto Ventili Leo Medori, il Direttore del MAS Antonio Ragionieri e lo Storico Francesco Tentarelli.
In considerazione del completamento dei lavori della struttura, adiacente l’ex Ospedale Civile, che ospiterà il Museo Pagliaccetti e le opere dell’Artista attualmente dislocate presso l’Istituto Ventili, è stato organizzato un incontro con il Presidente della Banca di Teramo Antonio Tancredi da sempre attento e sensibile alla valorizzazione delle opere di illustri giuliesi come Raffaello Pagliaccetti e Venanzo Crocetti.
La proposta avanzata è stata quella di cogliere l’occasione della prossima inaugurazione del Museo Pagliaccetti per realizzare una “Sala espositiva culturale” capace di valorizzare degnamente gli illustri artisti giuliesi secondo il progetto esposto, nell’occasione, dallo storico Francesco Tentarelli.
Il nuovo museo ospiterà, inoltre, le numerose gettate in bronzo (realizzate e da realizzare) di Raffaello Pagliaccetti al fine di eternare le sculture in gesso dell’autore che attendono il necessario restauro.
La Banca di Teramo ha espresso la propria disponibilità a sostenere questo importante progetto culturale, di valenza storica per la città di Giulianova e per l’intera Provincia di Teramo, che renderà ancora più suggestivo quel tratto della Città interessato, in primis, dal Santuario della Madonna dello Splendore e quindi dal Museo d’Arte dello Splendore ed oggi, finalmente, dal Museo Pagliaccetti.
Nell’occasione si è parlato anche dell’apposizione, una volta terminati i lavori di rifacimento di Piazza Buozzi, dell’importante opera di Venanzo Crocetti denominata “Il Pescatoriello” che il Comune di Giulianova intende acquisire dalla Fondazione Crocetti.
Anche in questo caso si tratterà di un momento storico per la Città di Giulianova ed un giusto riconoscimento, dopo troppi anni di oblio, alla valenza artistica di Venanzo Crocetti.

Nessun commento: