mercoledì 25 giugno 2008

Politica. Comitato promotore 5 Referendum Regionali

Comitato promotore 5 Referendum Regionali
e Proposta di Legge di iniziativa Popolare
Sede ufficiale del Comitato: Via Lombardia, 10 – ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)
Ai soli fini di un “sondaggio preliminare” e per una verifica delle eventuali disponibilità a dare una mano alla raccolta delle firme e/o a partecipare più direttamente alle attività del Comitato promotore dei Referendum regionali,
invio queste prime informazioni
per la effettuazione della raccolta delle firme sui 5 referendum e sulla Proposta di legge di iniziativa popolare, sui costi impropri della politica e sullo scioglimento di alcuni entri strumentali della Regione.
Chiedo una risposta via e-mail per preannunciare la propria disponibilità a “partecipare” alla campagna referendaria, che avrà inizio intorno alla prima decade di luglio (orientativamente o il 7 o il 10 luglio) e andrà avanti fino alla fine del mese di ottobre.
Ricontatterò coloro che comunicheranno la concreta disponibilità a fare ciò che gli è possibile fare.
Cordiali saluti e a risentirci presto, possibilmente alla Conferenza stampa a Pescara e nella altre Città Capoluogo e più importanti della nostra Regione, per il “lancio” dei Referendum e dei rispettivi quesiti.
Pio Rapagnà e Giovanna Forti
INFORMAZIONI “PRELIMINARI” PER LA RACCOLTA DELLE FIRME
LE PRIME INFORMAZIONI UTILI SULLE MODALITA’ PER LA RACCOLTA DELLE FIRME: la raccolta delle firme si può effettuare recandosi personalmente (meglio se insieme ad altri Cittadini) in orario di Ufficio del mattino e del pomeriggio, munito di un documento di riconoscimento:
a) NELL'UFFICIO DEL SEGRETARIO COMUNALE
O DI UN SUO DELEGATO CHE DICHIARI DI OPERARE SU DELEGA DEL MEDESIMO SEGRETARIO PURCHE' APPARTENENTE AL SUO UFFICIO;
b) NEGLI UFFICI ANAGRAFE ED ELETTORALE DEL COMUNE DI RESIDENZA : dai funzionari incaricati o delegati dal Sindaco per le autentiche delle
firme da parte dei Cittadini residenti nel Comune.
Invitare e portare personalmente le persone che intendono firmare “direttamente” negli UFFICI ANAGRAFE ED ELETTORALE del proprio Comune di residenza, muniti di un documento di riconoscimento, chiedendo di firmare per tutti e 5 i Referendum e per la Proposta di Legge di iniziativa Popolare in tutti e 6 i moduli (chiedere cioè di apporre sei distinte firme nei sei diversi moduli di raccolta, di cui quelli per i referendum sono tutti insieme con i dati scritti a ricalco e le 5 firme in originale a penna.
Le firme si possono raccogliere anche presso i Cancellieri degli Uffici Giudiziari dei Tribunali e loro sezioni distaccate e presso le Sedi dei Giudici di pace.
Con la nuova Legge Regionale le firme possono essere raccolte ed autenticate, direttamente e personalmente", anche:
dai Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali previa comunicazione "scritta" didisponibilità ciascuno rispettivamente al proprio Sindaco, al proprio Presidente delConsiglio Provinciale e al proprio Presidente del Consiglio Regionale.
dai Presidenti e i Vice-Presidenti dei Consigli Circoscrizionali dei Comuni capoluogo;
dagli Assessori Comunali e Provinciali;
dal Sindaco e dal Presidente della Provincia nonchè dai funzionari da essi ufficialmente incaricati, ai quali i rappresentanti del Comitato promotore e tutti i Cittadini interessati ai referendum devono fornire gli a ppositi moduli vidimati erichiesti al Comitato promotoreregionale di Roseto.
c) NEI BANCHETTI FATTI APPOSTA:
Per fare un banchetto in una Piazza bisogna prima chiedere, con una comunicazione al Sindaco, l’autorizzazione per la occupazione del suolo pubblico, per i giorni, per l’orario e per il luogo prestabilito;
Prima di iniziare la raccolta delle firme bisogna procurarsi e mettersi d’accordo con l’autenticatore delle firme (Consigliere Comunale, Provinciale, Regionale, Assessore Comunale o Provinciale, Sindaco, Presidente della Provincia, Presidente o Cice-Presidente del Consiglio Circoscrizionale del proprio Quartiere) che sia disposto a stare in Piazza, sotto un Palazzo, all’interno di un locale in un Quartiere o in una zona prestabilita. Ognuno degli autenticatori può autenticare nella Circoscrizione, Comune, Provincia e Regione di competenza territoriale e di funzione.
Se non si trova nessuno che autentica è necessario “prenotare anche a pagamento”: un Notaio, un Cancelliere di Tribunale, di Pretura, un Giudice di pace;
Una volta trovato chi autentica le firme gli si può anche chiedere se è disposto a fare insieme un giro nei luoghi e nei quartieri dove ci sono già pronte le persone che firmano.
Per ogni informazione o comunicazione rivolgersi ai seguenti numeri telefonici di Pio Rapagnà: Tel. 085-8944932 – Cellulare: 330-431480

Nessun commento: