sabato 28 giugno 2008

Politica. BANDIERA NERA o BANDIERA BLU’?







BANDIERA NERA o BANDIERA BLU’?


Bandiera nera alla regione Abruzzo per la cosiddetta “legge fogna”, che applica per gli scarichi degli impianti di depurazione valori di parametri previsti da una normativa del 1981, già all’epoca molto permissiva rispetto alla legge Merli.
Per questo la "bandiera nera" assegnata da Legambiente a quelli che considera "i nuovi pirati del mare" è andata quest'anno tra gli altri alla regione Abruzzo per aver rivisto in senso meno restrittivo la legge sugli scarichi e per la pessima gestione degli impianti di depurazione.
E' il vessillo meno ambito d'Italia proprio perche' segnalano i ''nuovi pirati del mare'': amministrazioni, politici, imprenditori, societa' private che si sono contraddistinti per attacchi o danni all'ambiente marino e costiero.

Per quanto riguardo la Bandiera Blù inoltre staremo comunque a vedere se Giulianova supererà le verifiche iniziate dall’Abruzzo giovedì 26 giugno 2008 , verifiche internazionali in Italia sui parametri che hanno consentito l'attribuzione della bandiera Blu 2008 da parte della Fondazione Europea sull'Educazione per l' ambiente (Fee). In Abruzzo i Comuni interessati sono 13. L'ispezione è fatta del delegato tedesco Elen Von Sperger, giunta dalla Croazia accompagnata dalla responsabile ambientale Fee Italia Carla Creo, ricercatrice dell' Enea, e da Antonio Basile comandante Abruzzo-Molise della Guardia Costiera e da Giuseppe Famà, comandante della capitaneria di porto di Ortona.
Ricordiamo che la bandiera Blu viene assegnata ogni anno in base ad un’ autocertificazione prodotta dell’amministrazione comunale!


Dott. Vincenzo Santuomo
Organizer The Giulianova Beppe Grillo Meetup
Associazione Culturale Reset

Nessun commento: