sabato 28 giugno 2008

Commercio. 2° Concorso di Formaggi Ovini e Caprini Rocca Roseto “I formaggi della transumanza” nell’ambito della 150^ Fiera della Pastorizia


Oggetto: 2° Concorso di Formaggi Ovini e Caprini Rocca Roseto “I formaggi della transumanza” nell’ambito della 150^ Fiera della Pastorizia di Piano Roseto 3-5-6 luglio 2008

Nei giorni 5 e 6 luglio 2008 si svolgerà a Piano Roseto di Crognaleto, la Fiera della Pastorizia, giunta quest’anno alla 150^ edizione, tradizionale appuntamento di raccolta delle greggi e momento di riflessione sulle problematiche dell’allevamento ovino e delle attività di produzione e commercializzazione dei relativi prodotti.
Quest’anno, il programma della manifestazione si presenta particolarmente ricco di interessanti iniziative, che riguardano gli aspetti scientifici ed economici dell’allevamento ovino, la valorizzazione dei prodotti, momenti celebrativi della pastorizia e spettacoli folcloristici.
In particolare le tematiche scientifiche ed economiche saranno discusse nel corso di un convegno che si terrà giovedì 3 luglio pv. alle ore 10,00 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Teramo, sul tema “L’economia dell’allevamento ovino: problematiche e prospettive”.
Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione dei prodotti è stato bandito il 2° concorso di formaggi ovini e caprini Rocca Roseto “I formaggi dalla transumanza”, riservato a tutti gli allevatori che operano in provincia di Teramo. Le tipologie di formaggi ammesse al concorso sono: il Pecorino tradizionale con stagionatura minima di 90 giorni, la Ricotta fresca ovina, caprina o mista; le Fantasie casearie (tutto ciò che di nuovo e fantasioso i produttori vorranno creare). La premiazione dei vincitori sarà effettuata a Piano Roseto domenica 6 luglio.
Nella mattina di domenica, oltre alla tradizionale visita degli stazzi e alla valutazione delle razze, si svolgerà il Raduno amatoriale del Cane Pastore Maremmano Abruzzese, con prove di rimessaggio delle greggi.
Sabato sera sono in programma suggestive rievocazioni e celebrazioni della vita pastorale, ed a conclusione lo spettacolo folcloristico musicale di Nduccio.

Nessun commento: