sabato 28 giugno 2008

Città di Giulianova. BANDO PER L’AFFIDAMENTO PER LA SISTEMAZIONE MANUTENZIONE AREE VERDI


C ITTA’ DI G I U L I A N O V A
C.A.P. 64021 (Provincia di Teramo)
AREA 3 – Servizi alla Collettività e Territorio

BANDO PER L’AFFIDAMENTO PER LA SISTEMAZIONE E MANUTENZIONE AREE VERDI.

1. L' Amministrazione Comunale di Giulianova intende affidare a soggetti privati, mediante sponsorizzazione ai sensi dell'art. 43 della legge n. 449 del 27.12.1997, e del Regolamento adottato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.57 del 19/11/2004, la sistemazione e la manutenzione, per un periodo minimo di anni …. delle aree verdi comunali elencate al successivo punto 2, riconoscendo allo "sponsor" un ritorno di immagine grazie all'esposizione di cartelli espositivi. Pertanto lo sponsor potrà, con impegno economico contenuto, promuovere la propria immagine legandola ad una iniziativa che, oltre a recare vantaggio a tutta la comunità, è sicuramente di grande efficacia in termini di comunicazione pubblicitaria.

2. Le aree verdi comunali interessate alla sponsorizzazione sono gli spazi inseriti nel contesto delle rotatorie stradali di:

a) via Ippodromo – via Orsini;
b) via Simoncini – via Di vittorio;
c) via Lepanto – via Trieste;
d) lungomare Zara – via Gasbarrini (nuovo svincolo);

3. Allo sponsor si chiede di effettuare a proprie cura e spese la sistemazione e manutenzione del verde pubblico ed il pagamento dell' imposta comunale sulla pubblicità, per un periodo minimo di anni ……, garantendo l’esecuzione di tutte le opere di sistemazione dell’arredo che saranno dallo stesso soggetto proposte nell’offerta e di tutte le operazioni di manutenzione ordinaria indicate nell’allegato A "Programma manutentivo minimo" e di tutte quelle normalmente necessarie, anche se non indicate, per mantenere in buono stato le aree a verde in affidamento.
Lo sponsor, qualora lo ritenesse necessario, su richieste e a sue spese, potrà realizzare l’impianto di irrigazione e di illuminazione dell’area arredata per garantire una migliore funzionalità e conservazione dell’ area prescelta.

4. Il Comune concede l’utilizzo degli spazi per l’apposizione di cartelli che pubblicizzano l’intervento, previa autorizzazione del Dirigente della 3^ Area, secondo il modello individuato nel rispetto delle specifiche tecniche riportate nell'allegato B. I cartelli non potranno essere di dimensioni superiori a cm …x… e comunque da rapportarsi alla dimensione dell’area attrezzata. Questi potranno riportare il logo della ditta sponsorizzatrice e i dati identificativi della stessa, mentre dovranno riportare in alto a destra lo stemma comunale oltre alla dicitura “………. HA ADOTTATO QUESTA AIUOLA”. I cartelli dovranno integrarsi con le aree in questione e non limitarne l’usabilità.
Ai fini fiscali, si fa presente che le spese di sponsorizzazione di cui al presente avviso, essendo spese di pubblicità” sono interamente deducibili dal reddito (art. 108 c. 2 ex art. 74 c. 2 D.P.R. 917/1986).
5. Ai fini fiscali, trovano applicazione le espresse previsioni in materia contenute nel "Regolamento per la disciplina e la gestione delle Sponsorizzazioni", approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.57 del 19/11/2004.

6. Per ogni area è ammessa l’associazione di due o più richiedenti. Possono essere altresì accolte proposte per la sponsorizzazione di ulteriori aree non previste nel presente avviso. Per il successivo affidamento si procederà mediante trattativa con il/i richiedente/i.

7. I soggetti privati interessati devono far pervenire al Comune di Giulianova – Area III – Corso Garibaldi 109 - domanda in busta chiusa con l'Indicazione "Domanda per la sponsorizzazione di aree verdi nel contesto delle rotatorie stradali" entro le ore 13,00 del giorno 7 luglio 2008;

8. La domanda deve riportare:
a) generalità del/i richiedente/i e/o ragione sociale della/e impresa/e,
b) per le persone fisiche:
- l'inesistenza delle condizioni a contrattare con la Pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della legge 24.11.1981, n. 689, e di ogni altra situazione considerata dalla legge pregiudizievole o limitativa della capacità contrattuale;
- l'inesistenza di impedimenti derivanti dalla sottoposizione a misure cautelari antimafia;
- l'inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (solo se imprese);
- la non rappresentanza di organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa,
c) per le persone giuridiche:
- oltre alle autocertificazioni sopra elencate riferite ai soggetti muniti di potere di rappresentanza, deve essere attestato il nominativo del legale rappresentante o dei legali rappresentanti,
d) l'impegno ad assumere tutte le responsabilità e gli adempimenti inerenti e conseguenti al messaggio pubblicitario ed alle relative autorizzazioni,
e) la indicazione delle aree a verde interessate per la sponsorizzazione poste in ordine di priorità d'interesse per l'azienda,
f) la dichiarazione di aver preso visione ed accettare le condizioni e prescrizioni del programma per la sistemazione e la manutenzione minima delle aree a verde pubblico;
g) dichiarazione di accettare le condizioni del presente avviso e dello schema di contratto, che saranno successivamente formalizzate con la stipula di contratto di sponsorizzazione che renderà vincolanti i reciproci impegni;
h) dichiarazione da parte del richiedente, di impegnarsi ad eseguire le opere di arredo e le operazioni di manutenzione contenuti nell’offerta per il periodo minimo di cui al presente bando o l'eventuale offerta in aumento dello stesso periodo.

9. Ad ogni richiedente non possono essere assegnate più di due aree, qualora sussistano più domande rivolte ad ottenere le aree medesime.

10. Le offerte saranno valutate da apposita Commissione nominata dalla Giunta comunale secondo le seguenti priorità:
a) preminenza a quelle che prevedono la posa di un opera d'arte, se i regolamenti in vigore lo permettono; con l'impegno però che le stesse rimangano, alla scadenza della sponsorizzazione, di proprietà del Comune e che siano compatibili con l'ambiente circostante e non costituiscono intralcio alla visibilità viaria;
b) arredo urbano capace di esprimere la forza attrattiva e culturale della Città di Giulianova sotto il profilo della migliore lettura della Città di Giulianova da un punto di vista culturale e sociale; con l'impegno però che le stesse rimangano, alla scadenza della sponsorizzazione, di proprietà del Comune e che siano compatibili con l'ambiente circostante e non costituiscono intralcio alla visibilità viaria;
c) nel caso che due o più privati richiedano la medesima area, l'assegnazione viene stabilita in base alla maggiore durata del periodo di manutenzione richiesto, con il limite massimo di …. annualità. Nel caso in cui ci fosse coincidenza di durata del periodo, si procede ad assegnazione tramite sorteggio.

11. Per le aree eventualmente non assegnate, per carenza di specifiche domanda, o per nuove aree che dovessero essere realizzate, il Dirigente della 3^ Area può procedere a trattativa diretta con gli eventuali soggetti privati interessati.

12. Gli affidamenti avvengono mediante determinazione del Dirigente della 3^ Area, nel rispetto dei criteri sopra definiti.

13. A seguito della comunicazione relativa all'affidamento dell'area mediante sponsorizzazione, il soggetto privato interessato deve consegnare, per ciascuna area assegnata, entro i successivi 15 (quindici) giorni:

a) progetto di sistemazione dell'area su planimetria in scala; il progetto deve essere redatto dallo sponsor o da terzi, comunque su commissione dello stesso e deve dare attuazione alle specifiche contenute nel programma manutentivo minimo;

b) campione del cartello informativo, da realizzarsi a cura e spese dello sponsor secondo le prescrizioni dell'allegato B;

c) Iscrizione alla C.C.I.A.A (ove prescritta).

14. I costi relativi all'installazione dell'impianto di irrigazione sono a carico dello sponsor dal pozzetto per l'allacciamento e così pure il consumo dell'acqua.

15. Il Dirigente dell’Area …, valutata la coerenza della documentazione prodotta, propone al soggetto privato interessato un apposito "accordo di sponsorizzazione", secondo lo schema dell'allegato C, che acquista efficacia con la firma, per accettazione, dello stesso soggetto privato.

16. AVVERTENZE:
L’amministrazione comunale si riserva di rifiutare le proposte di sponsorizzazione qualora, a suo insindacabile giudizio:
a) ritenga che possa derivare un conflitto di interesse tra l’attività pubblica e quella privata;
b) ravvisi nel messaggio pubblicitario un possibile pregiudizio o danno alla sua immagine o alle proprie iniziative o la reputi inaccettabile per motivi di opportunità generale. Sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti:
- propaganda di natura politica, sindacale, filosofica o religiosa;
- pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione di tabacco, prodotti alcolici, armi, materiale pornografico o a sfondo sessuale;
- messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia.

17. I dati personali raccolti in applicazione del presente avviso saranno trattati esclusivamente per le finalità dallo stesso previste in conformità al D. Lgs 196/2003.

18. Gli interessati possono prendere visione degli elaborati sotto specificati e ottenere ulteriori informazioni sulla procedura presso l’ufficio tecnico comunale di via I. Nievo 12, il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 o telefonando agli uffici comunali ai seguenti numeri:
08580240407 – Arch. Roberto Olivieri – Dirigente della 3^ Area.
ALLEGATI:

A. - Programma manutentivo minimo richiesto per le aree verdi

B. - Specifiche tecniche dei cartelli espositivi

C. - Schema di convenzione

Giulianova, li___________



Il Dirigente della 3^ Area
Arch. Roberto Olivieri

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