sabato 28 giugno 2008

Politica. Oggetto: Interrogazione URGENTE sulla questione”area archeologica CASTRUM NOVUM”


PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA
Circolo “PASQUALE DI MASSIMANTONIO”
Corso Garibaldi,43/45 – GIULIANOVA

Giulianova 26 giugno 2008

Al sig.Presidente del Consiglio del comune di Giulianova Gabriele Filipponi
Al Sindaco comune di Giulianova Claudio Ruffini

QUESTION TIME

Oggetto: Interrogazione URGENTE sulla questione”area archeologica CASTRUM NOVUM”

Premesso che: Le origini dl Giulianova sono remote. Nel III sec. a.C. I Romani impiantarono alla foce del fiume Batinus (l’odierno Tordino) una colonia marittima chiamandola Castrum Novum. avendo nel nostro territorio una colonia Civium Romanorum, una colonia cioè di cittadini romani. I coloni avevano due compiti: coltivavano la terra e garantivano il controllo sul territorio. Nel nostro caso realizzarono anche un approdo portuale importante.

Premesso che: L’importanza del nostro patrimonio culturale è enorme ma è grande anche il disinteresse degli Amministratori pubblici (assessore di riferimento?) Giuliesi. Fanno eccezione le poche Associazioni culturali (vedi: locale archeoclub Sig.na Maria Braga il dott. Glauco Angeletti Sovrintendenza Beni Archeologici Chieti e dalla prof.ssa Luisa Migliorati Università “La Sapienza” di Roma).

Considerato che: dopo anni di abbandono nell’autunno 2006 gli assessori Mastromauro e Polilli in collaborazione con LegAmbiente hanno fatto bonificare e reso fruibile il Parco Archeologico che ha però avuto una vita breve: è rimasto aperto solo per un anno c/a, ed è stato poi abbandonato all’incuria. Oggi constatiamo che l’area archeologica è stata invasa della vegetazione che ha cancellato i percorsi guidati, L’incuria e l’abbandono hanno provveduto a distruggere molto di ciò che era stato costruito. Dei punti luce predisposti per l’illuminazione s’e ne è salvato qualcuno e la stessa sorte è toccata al recinto di legno che chiudeva l’area archeologia dalla parte della costa: divelto e utilizzato come materia prima da ardere.

PER QUANTO PREMESSO E CONSIDERATO: Chiediamo cosa intende fare l’amm.ne Comunale in merito alla salvaguardia del patrimonio culturale storico della nostra città.
F Come intende superare la totale mancanza di manutenzione dell’area archeologica “CASTRUM NOVUM” per consentire la riapertura del sito.
F Come intende riorganizzare la riapertura del Parco Archeologico per favorire l’immagine turistico/culturale della nostra città.
F E da ultimo ma non meno importante come intende manutenere il Parco archeologico in maniera costante anche per la fruizione durante l’inverno delle scolaresche.

Distinti Saluti
I consiglieri del Partito della RIFONDAZIONE COMUNISTA

ANTONIO DE VINCENTIS - ELISA BRACA

Nessun commento: